SIENA. Sulla scia del grande successo ottenuto dall’iniziativa “Viaggio di parole magnanime” curata dagli studenti e dai professori del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” durante la quale i ragazzi hanno offerto al pubblico letture, racconti e piccole rappresentazioni all’insegna della Magnanimità e dei personaggi che nella storia e a Siena hanno meglio interpretato questa virtù, prosegue la cinque giorni della rassegna culturale “Alla ricerca del Buon Governo, virtù politiche e bene comune”, l’iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La giornata di domani (15 novembre), la penultima di questa seconda edizione all’insegna della Magnanimità, si aprirà alle 11 nella Sala San Pio al Santa Maria della Scala con l’incontro tra Carlo Lucarelli, il noto presentatore della trasmissione Rai “Blu Notte”, e Gianfranco Manfredi, il direttore del sito internet Webtrekitalia, che prenderanno spunto dai loro ultimi libri, “L’ottava vibrazione” e “Volto nascosto”, per interrogarsi su quanto sia lecita la rappresentazione degli Italiani “brava gente”. “Che gente siamo stati? Italiani in colonia, ritorni di colonia” sarà coordinato dallo storico Nicola Labanca, docente dell’Università di Siena.
Alle 16 al Teatro del Costone sarà ancora la volta del “Buon Governo dei Piccoli”, con lo spettacolo “Giovannin senza paura”, portato in scena dalla Compagnia Pupi di Stac e in replica alle 18. Laura Poli ha unito antiche novelle popolari toscane in un vero e proprio lavoro di contaminazione, fino a spiegare ai giovani spettatori perchè Giovannino non aveva più paura.
Il pomeriggio proseguirà nella Sala San Pio al Santa Maria della Scala alle 16.30 con l’incontro “Terrorismo, vittime, perdono: scelte individuali e morale pubblica” che metterà a confronto familiari di vittime di episodi di terrorismo, come Benedetta Tobagi, Manlio Milani e Sabina Rossa, con Luigi Manconi, politico, sociologo e giornalista e Padre Guido Bertagna, direttore del Centro Culturale San Fedele di Milano.
Il Cinema Nuovo Pendola, invece, ospiterà il film di Fatih Akin, “I confini del Paradiso” alle 18.30. La pellicola percorre la vita di sei diversi personaggi, che si incrociano attraverso percorsi esistenziali alla ricerca di perdono, redenzione e riconciliazione.
La giornata di domani (15 novembre), si concluderà con le letture dantesche di Vittorio Sermonti, che nell’occasione farà rivivere il X Canto dell’Inferno della Divina Commedia in cui l’Alighieri incontra Farinata degli Uberti, esempio di magnanimità. L’appuntamento è come sempre alle 21 al Teatro dei Rozzi.
Per gli spettacoli call center 0577 292615. Per gli incontri ingresso libero.
Per info consultare il sito <www.comune.siena.it/buongoverno