Nell'ambito di Musei in musica, un sestetto suonerà nelle varie sale
SIENA. Nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena, rese ancora più suggestive dalla penombra notturna che avvolge i preziosi polittici su fondo oro e le tavole cinquecentesche dai cangianti cromatismi, a partire dalle 21,30 di sabato 20 novembre fino alle 2 del giorno successivo, echeggeranno le note diffuse dai musicisti della Fondazione Siena Jazz. Agostino Longo, pianoforte e Andrea Mucciarelli, chitarra; Matteo Calabrese, basso elettrico/flauto e Filippo Schelde, chitarra; Cristiano Bocci, contrabbasso e Marco La Torraca, pianoforte. Sei interpreti che, in duetti in continua evoluzione, coinvolgeranno i visitatori in una serie di performance jazzistiche, spostandosi negli ambienti per trasmettere al pubblico una esperienza in cui le sensazioni visive evocate dai dipinti si amalgamano con le note degli strumenti musicali. Un’esperienza cui i giovani artisti hanno aderito con entusiasmo. Un’occasione davvero unica per attraversare le sale del museo in un percorso assolutamente inedito.
L’evento si inserisce nelle iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito di Musei in musica cui hanno aderito i più importanti luoghi espositivi statali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.
Ingresso gratuito a partire dalle ore 20:00, anche se le improvvisazioni jazzistiche inizieranno alle ore 21:30 e si protrarranno fino alle ore 2:00 circa. Prenotazione obbligatoria, telefonando a Soprintendenza BSAE di Siena – URP (0577 /1246) oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sbsae-si.urp@beniculturali.it.