Protagonista 'incontro è organizzato da Mondadori Bookstore Siena, in occasione dell'uscita per Rizzoli del libro "Candore immortale"
SIENA. Le Celebrazioni dei 200 anni della morte del genio di Antonio Canova (1757-1822), autore di capolavori assoluti come “Amore e Psiche” e protagonista della restituzione di altrettanti capolavori della storia dell’arte dopo le razzie di Napoleone dalle città italiane, sono il centro della conferenza di Luca Nannipieri, celebre critico d’arte e volto televisivo, che si tiene al Polo Civile del Tribunale di Siena, presso la Limonaia del Giardino Segreto, venerdì 14 ottobre 2022, ore 18 (ingresso gratuito, da via del Romitorio 4). L’incontro è organizzato da Mondadori Bookstore Siena, in occasione dell’uscita per Rizzoli del libro “Candore immortale” di Luca Nannipieri (foto Luigi Polito). Soltanto per questo evento gli artisti Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi esporranno due grandi opere e regaleranno delle piccole opere su carta personalizzate ispirate al libro.
Il libro è un romanzo che è un ampio affresco tra la fine della Rivoluzione Francese, le conquiste del condottiero Napoleone e infine il crollo del suo grande impero (1796-1815), ma l’appendice contiene l’elenco preziosissimo dei capolavori e manoscritti che Antonio Canova riportò in Italia, dopo la fine di Napoleone, e ora visitabili nei nostri musei e nelle nostre collezioni, tra cui il celebre Laocoonte che l’imperatore portò al Louvre di Parigi e che fu restituito a Roma nel 1815.
Luca Nannipieri è uno dei più importanti critici d’arte italiani. Volto televisivo, da RaiUno a Striscia La Notizia, testimonial della Fondazione Arpa, presieduta dal tenore Andrea Bocelli, ha scritto libri pubblicati e tradotti all’estero.
L’incontro di Nannipieri su Canova sarà ospitato nelle settimane successive nelle principali città italiane, nei teatri, nelle librerie e nei luoghi di prestigio come Palazzo Reale a Milano.