Il 12 gennaio alle ore 17 una storia per emozionare grandi e piccini
MONTALCINO. Domenica 12 gennaio ore 17:00 al Teatro della Grancia di Montisi è in scena IL MIO AMICO CIPÌ, regia, testo e interpretazione Cecilia Bartoli, Federico Ghelarducci. Un buffo personaggio, un ornitologo, arriva non si sa da dove coinvolgendo da subito i bambini e le bambine in una realtà “altra” che finirà per raccontare una storia che non ci si stancherebbe mai di ascoltare: quella di Cipì, piccolo passerotto coraggioso alle prese con un’avventura più grande ed emozionante…
Attraverso l’utilizzo di canzoni e giochi di clownerie, teatro d’attore e teatro di figura, i due personaggi coinvolgeranno i bambini e le bambine in un racconto interattivo sull’importanza delle esperienze, il valore del coraggio e la potenza salvifica dell’immaginazione.
Lo spettacolo si inserisce nella quarta stagione teatrale, ideata e curata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi con il sostegno del Comune di Montalcino, del Ministero della Cultura e di Unicoop Firenze per un teatro che sia un luogo culturalmente vivo e prezioso per tutta la comunità.
Il progetto artistico di Montalcino Teatro si conferma coinvolgente e ricco di opportunità per un pubblico di ogni età. Con una varietà di appuntamenti, l’offerta va dalla prosa ai concerti e pone una spiccata attenzione alle nuove generazioni, con spettacoli per bambini, famiglie e scuole. Ad arricchire le proposte anche quest’anno ci sarà una rassegna dedicata al cinema. Non mancano le attività formative, che rappresentano un’importante occasione per avvicinare i giovani al palcoscenico e al teatro nel suo complesso.
Prossimo appuntamento per la prosa è sabato 25 gennaio 2025 al Teatro degli Astrusi con Giorgio Colangeli / Manuela Mandracchia e Federica Ombrato in LE VOLPI, uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci. Spettacolo finalista ai premi Ubu per miglior drammaturgia è ambientato nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, dove si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia.
All’interno della rassegna cinematografica del Teatro degli Astrusi mercoledì 29 gennaio ore 21:15, LA ZONA D’INTERESSE film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.