Inaugura sabato 21 dicembre l’esposizione dell’artista senese incentrata sulla scultura
SIENA. Da sabato 21 dicembre 2024 a martedì 7 gennaio 2025, la galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi accoglierà la mostra personale “Gianni Petrioli – Sculture”. L’esposizione rappresenta un momento significativo per l’artista senese, che presenta per la prima volta al pubblico un percorso artistico incentrato sulla scultura, frutto di una vita dedicata alla lavorazione dei materiali e alla ricerca espressiva.
La mostra “Gianni Petrioli – Sculture” propone gli ultimi esiti raggiunti dall’artista nella lavorazione del bronzo. Dall’apprendistato sotto la guida del Maestro Massimo Lippi all’Istituto d’Arte di Siena, Petrioli intreccia la sua formazione artistica con un’intensa attività artigianale come intagliatore del legno, ampliando la sua esperienza anche alla liuteria e alla lavorazione del travertino.
Tra le sue opere recenti spiccano la statua di San Bernardino, inaugurata nella Chiesa delle Badesse, e il Drago dell’omonima contrada. In queste sculture, l’artista ha coniugato la lavorazione del bronzo con il tradizionale intaglio del legno, aggiungendo alle basi delle opere simboli e dettagli dal forte valore iconografico.
Omaggio alla lunga carriera di Petrioli, l’esposizione è volta a promuovere il talento di un artista fortemente radicato nel territorio.
La galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi si trova in via di Città 75, a Siena, ed è aperta tutti giorni, a ingresso libero, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.