SIENA. Si amplia l'offerta formativa alla Corte dei Miracoli, rivolgendosi anche a bambini e adolescenti. Molte delle associazioni che lavorano al suo interno dedicheranno parte delle loro attività al pubblico dei più giovani.
Così gli spazi della Palazzina Livi, Ex. O.P. San Niccolò ogni pomeriggio sono affollate da bambini e ragazzi di ogni età che si cimentano nella danza (hip hop, break dance e danza classica), in laboratori teatrali, in discipline come yoga e judo. Si tratta di attività che attraverso il movimento e le tematiche del gioco insegnano ai più piccoli discipline antiche e nuove tendenze.
Nonsoloyoga ad esempio, dell'associazione Il Sole nel Cuore, si propone di aiutare i bambini a mettere radici e ad affrontare meglio la vita frenetica di oggi, permettendo loro di acquisire una maggiore flessibilità, di migliorare la consapevolezza ed il controllo dei propri movimenti. Tramite le posizioni yoga, i bambini vivono il loro corpo ed il movimento in modo naturale e spontaneo, senza costrizioni e soprattutto senza competizione. Così imparano il rispetto per sé e per gli altri e rafforzano la consapevolezza e la fiducia in sé stessi.
Seguendo principi analoghi, Neverland propone due corsi di judo divisi per fasce d'età: bambini da 4 a 5 anni, e da 6 a dodici anni. Il primo è un corso che intende dare ai più piccoli l’opportunità di sviluppare a pieno le abilità motorie, attraverso giochi e movimento. I bambini hanno la possibilità di muoversi liberamente in una stanza dotata di un materassino. L’attività si fa a piedi nudi, per favorire il corretto sviluppo del movimento e il miglior contatto col suolo.
Il corso per i più grandi si pone l'obiettivo di sviluppare le abilità motorie di base, di dar loro i primi rudimenti di judo, di aiutarli a capire e rispettare delle regole e di socializzare in maniera aperta evitando fenomeni di segregazione e bullismo. Attraverso esercizi motori sotto forma di gioco a coppie e in gruppo, i bambini sono guidati al riconoscimento di concetti fondamentali per l’armonia del movimento; l’insegnamento punta a far comprendere il valore della collaborazione,
della responsabilità del corpo proprio e dell’adattabilità a condizioni e situazioni impreviste.
Per chi, invece vuole riscoprire il contatto con gli altri e imparare a conoscere il le proprie capacità espressive attraverso il linguaggio teatrale, Ensarte propone un corso specifico per i più piccoli, con Martina Guideri e Rita Ceccarelli: attraverso il lavoro di gruppo anche i più timidi imparano a gestire le proprie emozioni e dare spazio alla creatività.
Fundanza, organizza corsi di danza rivolti a giovani e giovanissimi, nel tentativo di promuovere l'aggregazione. La danza e le culture urbane diventano un modo per parlare alle nuove generazioni con il loro linguaggio.
Per maggiori informazioni: www.lacortedeimiracoli.org, tel. 057748596.