SIENA. Venerdì (29 gennaio) alle ore 21,30 gli spazi della Corte dei Miracoli, sede dell'ex Ospedale Psichiatrico San Niccolò, ospitano il primo spettacolo della Rassegna Libero Circuito, un progetto regionale che coinvolge 13 spazi tra le province di Siena, Firenze e Grosseto.
Sei spettacoli per un cartellone fortemente legato alle tematiche della contemporaneità sia nei contenuti che nelle forme espressive e che punta a dare spazio alle sperimentazioni e commistioni tra diversi linguaggi artistici.
La compagnia TeatrOvunque da Genova presenta STORIE MATTE, una suggestiva narrazione in musica di e con Antonio Carletti accompagnato al contrabasso da Tommaso Rolando e Facundo Moreno alla chitarra.
Tre le strade percorse dall'autore/attore: innanzitutto il tentativo di spiegare come si affronta a livello sociale e culturale la pazzia, l'esperienza di alcune donne ritenute matte e quella dello psichiatra Peppe Dell'Acqua nella Trieste anni '70.
Antonio Carletti, attore e autore teatrale, nasce a Genova nel 1966. Le storie che scrive e racconta sono realmente accadute nel ‘900, il periodo a cui si interessa.
Ho cominciato a scrivere questa narrazione dopo aver letto il libro di Peppe Dell’Acqua, Collaboratore di Basaglia, “Non ho l’arma che uccide il leone”. Il finale della storia che racconto è la testimonianza di questo psichiatra, che spiega le ragioni del cambiamento a cui ha partecipato nel manicomio triestino San Giovanni durante gli anni 70.”
La stagione teatrale prosegue fino ad aprile con altri cinque spettacoli: il 12 Febbraio Il Teatro dell'Elce con Ercole e le stalle di Augia, il 26 febbraio una giornata dedicata all'immigrazione con Storie Clandestine e il cortometraggio Passeggera in transito, il 12 marzo sarà la volta del Teatro Studio con Ospiti e ad aprile, il 9, la compagnia APARTE presenta D.E.A.Notte, domani è un'altra notte e per concludere il 30 aprile Stefano Stefani propone la sua ultima produzione L'uomo senza fiore in bocca, liberamente ispirato al testo di Pirandello.
La rassegna senese è realizzata dalla Corte dei Miracoli con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e dalla Fondazione Banca Monteriggioni.
Per informazioni e prenotazioni: 057748596; <www.liberocircuito.it