Domani, mercoledì 9 aprile, alle 21.30, il live dall’album “Chiaroscuro”

SIENA. Un concerto di chitarra acustica dalla tecnica fingerstyle al jazz. E’ quanto organizzato dall’associazione Spazio Livi Aps che, mercoledì 9 aprile, alle ore 21.30, presso il Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli di Siena, ospiterà il musicista ceco, Ladislav Pazdera.
Ladislav Pazdera, chitarrista acustico, appartiene alla generazione di musicisti cresciuta senza confini di genere. Nel suo Chiaroscuro, elabora influenze stilisticamente diverse e le trasforma creando suoni personali e pezzi toccanti. Lo spettro di stili che Ladislav riesce a coprire con le sue chitarre acustiche spazia dalla tecnica fingerstyle al jazz e utilizza anche la chitarra fretless, che consente di suonare quarti di tono in modo simile al liuto orientale oud. Il suo modo di suonare è influenzato dai suoni tradizionali dell’Andalusia, dell’Europa orientale e delle regioni arabe, incorporando al contempo l’ariosità della musica brasiliana e l’assoluta precisione della musica classica.
Nato nel 1989 nella città di Pardubice, nella Repubblica Ceca, Ladislav Pazdera ha imparato a suonare prima il violino, poi la viola, passando infine all’età 12 anni alla chitarra acustica. Dopo essersi diplomato al conservatorio di Pardubice, si è trasferito a Dresda per studiare alla Dresden University of Music Carl Maria von Weber. Lungo il cammino, Ladislav ha riscosso successo in vari concorsi, tra cui il concorso internazionale Guitar Across Style a Praga. Ha suonato con la Dresden State Operetta’s Philharmonic Orchestra e portato i suoi concerti in molti paesi europei.