SIENA. La voce, che sia sussurrata e incalzante come il brusio della folla o urlante e scomoda come fuori dal coro, è il tema che ha ispirato le coreografie del secondo appuntamento dell’ottava edizione del festival “La città aromatica”, la rassegna di eventi gratuiti, prodotta dal Comune di Siena per volontà del sindaco Maurizio Cenni e diretta da Mauro Pagani con Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dell’iniziativa e il contributo fondamentale della catena Royal Demeure e Siena Parcheggi.
Protagoniste degli spettacoli unici di danza, che si terranno mercoledì (27 agosto) alle 21,30 nella splendida cornice di Piazza San Francesco a Siena, la Compagnia Danza Francesca Selva con “Rabarbaro” e Motus Danza con “Fuori dal coro”.
La Compagnia Danza Francesca Selva propone uno spettacolo di cui sono interpreti Laiza Pucci e Cristina Surace – per le coreografie di Francesca Selva e il soggetto di Marcello Valassina – dal titolo “Rabarbaro” espressione utilizzata dalle comparse teatrali per imitare il brusio della folla, il vociare delle persone. Una parola che può sembrare inutile, ridetta e bisbigliata da personaggi secondari ma che al contrario può trasformarsi in un sussurro che può anche uccidere. Audio recorder dello spettacolo è Valerio Pasquini.
Lo spettacolo“Fuori dal coro” è invece messo in scena dalla Compagnia Motus Danza, per le coreografie di Simona Cieri e il soggetto di Rosanna Cieri con danzatori: Martina Agricoli, Maurizio Cannalire, Simona Cieri, Simona Gori, Federica Morettini, Riccardo Pardini. Regia di Rosanna e Simona Cieri.
Protagoniste le voci “fuori dal coro” che non si limitano ad acconsentire e compiacere ma si espirimono con coraggio ed onestà intellettuale. Voci singole e collettive che non riscuotono simpatie perché non usano strumenti raffinati di comunicazione, ma gridano la loro indignazione. Voci scomode e disturbanti che interferiscono con la partitura monocorde del consenso imbambolato, consapevoli che il tarlo del dubbio lavora per partorire joker beffardi.
Giovedì (28 agosto), sempre in Piazza San Francesco, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena. Yes, Express! e Merry go round si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani. Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibirà anche la band Marta sui tubi.