L'evento di oggi con i “Mestieri” nelle vie cittadine del Cinquecento vuole mettere in luce la sezione dei libri antichi della biblioteca.
Infatti, dalle ore 17.30 alle ore 19, in Biblioteca Briganti, si potrà visionare il volume “Le arti di Bologna” di Annibale Carracci, arricchito con incisioni all’acquaforte del 1646, e presso Atelier11 in Via Stalloreggi, i partecipanti potranno assistere alle fasi della stampa all’acquaforte del Conciator da lepri, la cui lastra metallica, di epoca contemporanea, è stata riprodotta da una delle incisioni antiche del volume del Carracci. Intervengono il prof. Fabio Mazzieri e Silvia Borgogni maestro incisore.
Un appuntamento che fa parte della rassegna di IncontriIN Biblioteca Briganti, questo attesissimo evento di oggi 17 novembre con i “Mestieri” nelle vie cittadine del Cinquecento vuole mettere in luce la sezione dei libri antichi della biblioteca.
La serata è basata sulla visione di un volume molto raro, appunto “Le Arti di Bologna” del 1646, con all’interno preziose incisioni, riprese dai disegni originali di Annibale Carracci. Questa rara raccolta di stampe composta da 80 immagini dei “mestieri”, è giunta fino a noi grazie alla volontà del prelato Giovanni Antonio Massani che trovandosi in possesso dei disegni di Annibale Carracci, li fece incidere ad acquaforte dall’artista francese Simon Guillan.
I disegni originali, andati perduti, sono noti solo grazie a queste incisioni, i quali raffigurano venditori ambulanti e artigiani di strada, tipici delle città rinascimentali.
L’evento proseguirà presso l’Atelier 11 in via Stalloreggi, dove i partecipanti potranno assistere con Silvia Borgogni alle fasi della stampa dell’acquaforte, con torchio calcografico a stella Bendini, attraverso la lastra in rame del Cacciator da Lepri, realizzata dall’artista Fabio Mazzieri.
disegnate di penna nell’hore di ricreazione da Annibale Carracci intagliator di rame, e cavate dagli originali da Simone Guilino parigino. Dedicate a tutti i virtuosi della professione della pittura e del disegno stampata da Ludovico Grignani.
Iniziativa a ingresso libero, su prenotazione, con un massimo numero di iscritti di 15, per prenotare si può chiamare lo 0577 534563 -514.