Mercoledì 30 ottobre alle 17.30 con ingresso gratuito
SIENA. L’ultimo appuntamento del mese alla Biblioteca Comunale degli Intronati, il 30 ottobre alle 17,30 nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), a ingresso libero, è con Giuseppe Alessandri e il suo “I giorni del Quirinale” (Capire Edizioni).
Un libro incentrato sulla crisi politica del nostro Paese, sulla sua gestione da parte del Presidente della Repubblica e sul ruolo assunto dalla rete e dai mezzi di informazione nel raccontarla senza tralasciare indiscrezioni e retroscena, che sarà presentato dall’autore ASsieme a Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.
Una serie di interrogativi che Alessandri si pone, scaturiti da “un’interminabile e anomala crisi politica seguita alle votazioni del 4 marzo 2018”, costruiscono la struttura portante del romanzo stesso. L’autore così si domanda se “è giusto che il presidente di una Repubblica parlamentare e non presidenziale gestisca la crisi di governo seguita alle elezioni giocandovi un ruolo politico, pretendendo di imporre un esecutivo a lui gradito senza tenere nel debito conto il risultato scaturito dalle urne? È legittimo che egli si rifiuti di nominare un ministro che oltre a godere della fiducia delle forze che costituiscono la maggioranza del Parlamento ne rappresenta il simbolo programmatico? È normale che gli organi d’informazione – pubblica come privata – continuino a difendere l’operato del capo dello Stato anche quando sbaglia? Ed è veramente libero quel Paese costretto a subire imposizioni dettate dall’estero?”.
Quesiti che, nel cercare risposta, ricostruiscono i fatti avvenuti nella politica italiana dell’ultima stagione con un occhio di riguardo nei confronti della comunicazione, tra carta e web.