Dal 4 all’8 novembre il tema è “Sovrapposizioni tra antico e contemporaneo”
MONTEPULCIANO. Anche quest’anno il CAT Ensemble presenta tre concerti sul tema dell’incontro tra antico e contemporaneo, in collaborazione con il CAntinone Teatri e l’Europäische Akademie für Musik und Dallestende Kunst di Montepulciano.
Il concerto di apertura, dal titolo DOUZE CORDES À TRAVERS LES SIЀCLES, si terrà mercoledì 4 novembre alle 21.15. Il duo Bini-Pacini, un complesso chitarristico di esperienza più che decennale, proporrà un affascinante programma con musiche contemporanee e trascrizioni di brani barocchi ad opera degli storici autori Presti-Lagoya.
Si proseguirà sabato 7 novembre, alle 17.30, con RIMANDI AL VOLGERSI DI ORFEO, una rivisitazione del mito di Orfeo in chiave contemporanea: l’Ensemble di Musica Contemporanea (EMC) del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, diretto da Gabriele Centorbi e coordinato dai Maestri Claudio Josè Boncompagni e Luciano Garosi, interpreterà brani, molti dei quali in prima assoluta, dello stesso Centorbi e di S. O. Chakavak, M. Cristofori, D. Fantechi, F. Gambelli, A.G. Martinico, C. Papi, G. Pontoni e I. Scott.
Infine, domenica 8 novembre, alle 17.30, il programma si concluderà con MITI, VISIONI, DEITA’. Il Namaste Ensemble Musica Nova del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, coordinato dal M° Guido Arbonelli, parteciperà al consueto concerto di chiusura mescolandosi ai musicisti del CAT Ensemble Michela Caldesi, Natalia Benedetti Maurizio Costantini e Marco Rencinai. Il programma sarà all’insegna della novità e della sperimentazione, a partire da Luigi Dallapiccola, una pietra miliare della musica del Novecento,fino ai contemporanei Fabrizio De Rossi Re, Linda Marcel e ai docenti dello stesso Conservatorio: Roberto Gottipavero, Barbara Magnoni, Alberto La Rocca e Giovanni Scapecchi. Ci sarà anche una prima esecuzione assoluta commissionata dal CAT: il melologo “Cats”, per l’appunto, di Norberto Oldrini su poesie di Silvia Cassioli.
Come di consueto i primi due concerti si svolgeranno al Cantinone Teatri in Piazza Savonarola, mentre il concerto finale si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ricci.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.