Domenica 10 settembre, al Teatro dei Leggieri, sarà protagonista il duo formato da clavicembalo e violoncello
SIENA. Inizia domenica prossima, 10 settembre, il FESTIVAL BAROCCO DI SAN GIMIGNANO, giunto oramai alla sua IX edizione. Come sempre, la politica del Festival è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.
Domenica 10 settembre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri, sarà protagonista il duo formato da PIETRO TREVISIOL, violoncello, e CHIARA ARLATI, clavicembalo, con un programma dedicato alla sonata per violoncello e basso continuo/cembalo concertante nel primo ‘700 in Francia e Germania
Il repertorio del concerto prevede musiche di Boismortier, Schaffrath, Telemann e Barrière, e mostra sia l’evoluzione tecnica dello strumento solista (il violoncello), sia quella stilistica della forma sonata, con il clavicembalo che gradualmente si trasforma da mèro accompagnatore a comprimario e protagonista concertante con il solista.
Pietro Trevisiol, diplomato in violoncello moderno, ha conseguito il diploma accademico di II livello in Musica da Camera. Attualmente si sta perfezionando in violoncello barocco con Marco Testori alla Scuola “Claudio Abbado” di Milano e con Viola de Hoog ad Amsterdam. Chiara Arlati dopo il diploma e la specializzazione in clavicembalo si sta perfezionando alla Scuola “Claudio Abbado” con Maurizio Croci e musica da camera con Lorenzo Ghielmi.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008. Biglietti acquistabili sia in prevendita che direttamente in Teatro a partire da un’ora prima dell’evento.