SIENA. Si apre martedì 8 luglio la seconda edizione del Franci Festival, organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” con la collaborazione del Comune di Siena. La rassegna prevede, oltre al concerto di apertura a luglio, due eventi nel mese di settembre e ben tre nel corso di ottobre, tutti realizzati all’interno di meravigliose cornici come la chiesa di Sant’Agostino, la Sala San Pio in Santa Maria della Scala e la Sala del Mappamondo all’interno del Palazzo Comunale.
E proprio quest’ultima sala, tra l’affresco del Guidoriccio e la splendida Maestà di Simone Martini, l’8 luglio ospiterà il duo pianistico composto dai Maestri Hector Moreno e Norberto Capelli, docenti dell’Istituto e concertisti con una lunga pratica internazionale alle spalle.
Dopo la pausa estiva il Festival tornerà ad offrire alla Città grandi pagine di musica da camera e per orchestra, eseguite da allievi e docenti dell’Istituto. Si riprende martedì 9 settembre, sempre nella Sala del Mappamondo, con il Trio composto dai M° Davide Nannoni al violino, Silvio Risaliti al violoncello e Michela Biagi al pianoforte, che sceglieranno brani dal repertorio concertistico di Mozart e Beethoven. Martedì 30 settembre, nell’Auditorium dell’Istituto, saranno invece i maestri Carmelo Giallombardo e Antonello Palazzolo, attraverso il connubio della viola e del pianoforte ad eseguire dolci melodie da Schumann, Mendelssohn, Rachmaninoff e altri.
Nel mese di ottobre, martedì 7 nella Sala San Pio (Santa Maria della Scala) i M° Luciano Tristaino e Gisbert Watty, rileggeranno con flauto e chitarra Schubert, Bach e Telemann. Martedì 14 ottobre concerto tutto al femminile con le allieve del Biennio di secondo livello nell’Auditorium dell’Istituto: con il soprano Silvana Bartolotta, Sara Ceccarelli e Francesca Menchini ai flauti e Monica Jimenez Calvo al pianoforte, assisteremo all’esecuzione di brani da Debussy, Saint-Säens, Ravel e Ibert.
Il concerto di chiusura del Festival vedrà impegnata l’intera Orchestra dell’Istituto diretta dal M° Michele Manganelli, nell’ormai abituale cornice della chiesa di Sant’Agostino; i solisti saranno Giulia Pizzolongo e Dario Vannini, entrambi alla chitarra, e verranno eseguite celebri opere dal repertorio di Rodrigo per questo strumento e orchestra.