L'iniziativa si occuperà di arte e cibo
COLLE VAL D’ELSA. Il 27 giugno si apre la quindicesima edizione delle Notti dell’Archeologia, noto ed amato incontro con l’archeologia toscana. Quest’anno, in concomitanza con Expo Milano 2015, il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e il Comune di Colle di Val d’Elsa organizzano una serie di conferenze a tema alimentare. Tutti i sabati, in orario serale, esperti del settore tratteranno i molteplici aspetti dell’alimentazione nel mondo antico, illustrandone storia e curiosità.
Nell’ambito dell’iniziativa Archeo Slow, gli incontri, sotto forma di conferenze o interviste, saranno accompagnati da invitanti aperitivi curati dalla locale condotta Slow Food Valdelsa. Primo appuntamento dunque per sabato 27 giugno alle ore 19,30 quando Alberto Agresti (Slow Food Toscana) interverrrà con “Alimentazione e pratiche agricole nell’Italia antica”; si prosegue il fine settimana seguente (4 luglio alle ore 19,30) con l’intervento di Pierluigi Giroldini ( Soprintendenza Archeologia della Toscana ) sull’ “Archeologia dei paesaggi rurali nella valle dell’Elsa”; terzo appuntamento l’11 luglio alle ore 19,30 ancora con Alberto Agresti che intervista Duccio Balestracci, Andrea Ciacci e Andrea Zifferero (Università degli Studi di Siena) a proposito dell’“Archeologia dei sapori e del gusto”; il18 luglio alle 19,30 si parlerà invece di “Archeologia agraria in Toscana. Storie di coltivazioni di ieri e di oggi” con Mauro Buonincontri (Associazione Land.is Montalcino); per concludere, sabato 25 luglio alle ore 21,30 Maria Rosaria Luberto (Università degli studi di Firenze) e Paola Turi (Soprintendenza Archeologia della Toscana) parleranno di “Vita di delizie. La cultura del cibo in Magna Grecia e Sicilia”.
Agli incontri archeo – alimentari, ospitati nel meraviglioso giardino di Palazzo Pretorio, si affiancano altre due iniziative. Giovedì 9 luglio alle ore 17,30 nella sede dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena sarà presentato il progetto “App per Museo: il museo in tasca” realizzato da sei musei accreditati e coordinato da Fondazione Musei Senesi. Le collezioni museali prenderanno nuova vita grazie ai contenuti di approfondimento disponibili in quattro lingue. Infine, sabato 1 agosto alle ore 21,30 il Museo Archeologico organizza una visita guidata notturna alla necropoli del Parco Archeologico di Dometaia, aperto gratuitamente fino alle 24,00.