La rassegna fiore all’occhiello di Visionaria parte dalla provincia puntando sul cinema indipendente e d’autore
CASTELNUOVO BERARDENGA. Tutto pronto per i primi due appuntamenti della settima edizione di “FuoriFuoco”, la rassegna di cinema indipendente curata da Giuseppe Gori Savellini, promossa dall’Associazione Culturale Visionaria e realizzata in collaborazione con i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni nell’ambito del progetto “M!ra. Il cinema a Siena” all’interno del cartellone di Siena Capitale Italiana della Cultura 2015. Come nella tradizione di “FuoriFuoco”, la programmazione inizia dalla provincia e in particolare da Castelnuovo Berardenga in località Pianella in piazza Angelo Vassallo martedì 18 agosto alle 21.30 con la proiezione ad ingresso libero del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare, una produzione del 2014 con interpreti Laura Licchetta, Barbara De Matteis e Anna Boccadam.
Il film racconta la storia di una famiglia di fasonisti – sarti che confezionano abiti per le aziende del Nord – costretta a chiudere la propria fabbrica di fronte ai debiti e alla bancarotta causati dalla concorrenza cinese. La crisi fa prendere ai protagonisti strade diverse mentre l’unico fratello cambia paese assieme alla sua famiglia, le due sorelle tornano dalla madre in campagna, una insegue le sue aspirazioni d’attrice e l’altra che prima si occupava della fabbrica per non essere sormontata dai debiti comincia a lavorare le proprie terre. La figlia di quest’ultima non intende prendere la maturità e vive tutto con atteggiamento futile e superficiale, in contrasto con ogni cosa, anche nei riguardi dell’inaspettata storia d’amore della nonna vedova con un contadino. La chiusura della fabbrica è un terremoto che cambia per sempre la vita di questa famiglia e la diaspora che ne consegue è il risultato di un senso di smarrimento collettivo, in assenza di tutele e di futuro.
La rassegna che ha come tema “Oltre il senso del luogo” proseguirà con un altro appuntamento sempre a Castelnuovo Berardenga in località Pianella in piazza Angelo Vassallo, mercoledì 19 agosto alle 21.30 con la visione ad ingresso libero de “La foresta di ghiaccio” di Claudio Noce. Venerdì 21 agosto ci si sposterà a Monteriggioni e precisamente in piazza Bersaglieri d’Italia a Castellina Scalo dove alle 21.30 sarà proiettato il film “Neve” di Stefano Incerti che sarà presente alla proiezione. Domenica 23 agosto, invece, sempre nello stesso luogo sarà proiettato il film “Fino a qui tutto bene” di Rohan Johnson. Grande attesa, infine, per gli appuntamenti senesi della rassegna. Un grande ritorno in città di Visionaria previsto per sabato 29 agosto e domenica 30 agosto con quattro nuovi film-documentari da non perdere. Tutti i film sono anticipati dalla visione di cortometraggi selezionati dalle precedenti edizioni di Visionaria Film Festival.