Tra i maggiori protagonisti che saliranno sul palcoscenico colligiano, spiccano Paolo Poli, Ottavia Piccolo, Loretta Goggi, Luisa Ranieri, Chiara Noschese e altri nomi noti dello spettacolo e del teatro. La nuova stagione teatrale è promossa con il sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena, sponsor della rassegna. Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21, tranne gli appuntamenti di domenica 10 e domenica 31 gennaio.
IL CARTELLONE.
La stagione 2009-2010 del Teatro del Popolo si aprirà mercoledì 18 e giovedì 19 novembre con “S.P.A. solo per amore”, spettacolo musicale con Loretta Goggi e la regia di Gianni Brezza.
Martedì 8 dicembre gli abbonati del turno A potranno assistere a “Natale in cucina” di Alan Ayckbourn con Marianella Lazlo.
Martedì 15 e mercoledì 16 dicembre sarà la volta del secondo spettacolo musicale, “Poveri ma belli”, di Massimo Ranieri, che vedrà protagonisti sul palco Bianca Guaccero, Antonello Angiolillo e Michele Canfora.
Il 2010 al Teatro del Popolo si aprirà sabato 9 e domenica 10 gennaio con “Il birraio di Preston”, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri per la regia di Giuseppe Dipasquale, con Pino Micol e Giulio Brogi, mentre sabato 30 e domenica 31 gennaio il palcoscenico colligiano ospiterà un classico con “Tartufo” di Molière, interpretato da Carlo Cecchi, Licia Maglietta e Elia Shinton, per la regia di Carlo Cecchi.
La stagione teatrale continuerà mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio con la commedia napoletana “L’oro di Napoli”, con Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri e le musiche di Nicola Piovani. Lunedì 15 e martedì 16 febbraio sarà la volta di “Il caso di Alessandro e Maria (curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo)”, uno spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini che vedrà impegnati sul palcoscenico Luca Barbareschi e Chiara Noschese.
Mercoledì 9 marzo, per gli abbonati al turno B, Paolo Poli porterà a Colle di Val d’Elsa i “Sillabari” tratti da Goffredo Parise, mentre mercoledì 30 marzo il turno A potrà assistere a “Non si sa come”, tratto da Luigi Pirandello e interpretato da Sebastiano Lo Monaco. La stagione 2009-2010 del Teatro del Popolo si chiuderà giovedì 8 aprile con “La commedia di Candido”, che vedrà salire sul palcoscenico Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani.
L’ANTEPRIMA DELLA STAGIONE.
Sabato 26 e domenica 27 settembre alle ore 21 il Teatro del Popolo proporrà “L’Uccello di fuoco”, balletto della Compagnia Balletto del Sud con Lindsay Kemp, noto coreografo, attore, ballerino, mimo e regista britannico. Lo spettacolo è aperto a tutti e prevede l’ingresso gratuito per gli abbonati della stagione 2006-2007, l’ultima prima della chiusura del Teatro per i lavori di ristrutturazione. I biglietti per i “vecchi” abbonati saranno disponibili sabato 12 settembre dalle ore 16 alle ore 18, durante gli orari di cassa degli spettacoli cinematografici e fino a venerdì 18 settembre presso la biglietteria del Teatro. I non abbonati, invece, potranno acquistare i biglietti per lo spettacolo a partire da sabato 19 settembre e durante l’orario di apertura della cassa degli spettacoli cinematografici. La vendita dei biglietti sarà aperta anche nei due giorni dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Il costo è di 15 euro per il biglietto intero con posto unico e di 10 euro per il ridotto, agevolazione prevista per studenti, ultrasessantacinquenni e gruppi delle scuole di danza.
ABBONAMENTI E BIGLIETTI.
La campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2009-2010 del Teatro del Popolo si aprirà sabato 3 ottobre, con l’inizio della prelazione per gli abbonati alla stagione teatrale 2006-2007 e la possibilità di confermare il turno e il settore di abbonamento. I “vecchi” abbonati al turno A potranno far valere il proprio diritto di prelazione sabato 3 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19, e domenica 4 ottobre, negli orari di apertura della cassa per gli spettacoli cinematografici. I “vecchi” abbonati al turno B, invece, avranno la stessa opportunità sabato 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 19, e domenica 11 ottobre, negli orari di apertura della cassa per gli spettacoli cinematografici.
Per gli spostamenti di turno e/o di settore, sarà necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro del Popolo venerdì 16 ottobre dalle ore 15 alle ore 19. La vendita dei nuovi abbonamenti inizierà sabato 17 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, e proseguirà dalle ore 18 alle ore 19 e durante l’orario di cassa degli spettacoli cinematografici, fino a venerdì 23 ottobre. Sia per il turno A che per il turno B sono previste riduzioni per i posti di secondo e terzo settore in platea e galleria per gli studenti di ogni ordine e grado che non abbiano compiuto i 27 anni di età e per gli ultrasessantacinquenni.
Per quanto riguarda i biglietti, invece, la prevendita dei biglietti verrà effettuata per tutti gli spettacoli della stagione teatrale al Teatro del Popolo da sabato 24 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18; durante l’orario di cassa degli spettacoli cinematografici e nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 16. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso Punto Città, in Piazza Arnolfo di Cambio; presso il Teatro Politeama, in Piazza Rosselli, 6 a Poggibonsi e presso Disco Shop, in Largo Campidoglio a Poggibonsi. A partire da lunedì 26 ottobre, i biglietti per assistere a tutti gli spettacoli della stagione teatrale saranno disponibili anche on-line sul sito internet del Teatro del Popolo, www.teatrodelpopolo.it .
AGEVOLAZIONI PER GLI ABBONATI.
Continua, inoltre, l’esperienza di collaborazione con il Politeama di Poggibonsi, “Di Teatro in Teatro”, che offre agli abbonati delle due strutture reciproche agevolazioni sull’acquisto di biglietti per gli spettacoli al Teatro del Popolo e per la stagione teatrale e concertistica del Politeama. Gli abbonati alla stagione del Teatro del Popolo, inoltre, avranno diritto allo sconto del 10 per cento sull'acquisto di libri non scolastici presso le librerie colligiane “Antichi” e “La Martinella”, presso “La libreria di Via Trento” a Poggibonsi e la “Libreria senese” a Siena.
Il cartellone completo degli spettacoli e le notizie per biglietti e abbonamenti saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito internet www.teatrodelpopolo.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il numero di telefono 0577-912257 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it.