Appuntamento sabato 25 gennaio alle ore 21 con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino
RAPOLANO TERME. Il sipario del Teatro del Popolo di Rapolano Terme torna ad aprirsi nel nuovo anno con un doppio appuntamento. Sabato 25 gennaio, alle ore 21, il palcoscenico vedrà protagoniste Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino con ‘Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti’, spettacolo nato da un’idea di Riccardo Nencini con la regia Matteo Marsan e inserito nella stagione teatrale promossa da Comune, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme. Domenica 26 gennaio, alle ore 17, il Teatro del Popolo rapolanese ospiterà ‘Le tre scimmiette’, spettacolo di clownerie con Tiziana Biagiotti, Alessio Ingrao ed Emiliano Palmieri che aprirà una nuova edizione della rassegna per ragazzi ‘Il teatro incantato’, promossa da Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme e Centro il Garage Lucignano.
‘Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti’, introdotto da Riccardo Nencini, accende i riflettori su un evento che ha segnato profondamente la storia italiana, il delitto di Giacomo Matteotti, attraverso la voce di quattro donne – Velia, Anna, Julka e Margherita – che hanno legato il proprio destino ai loro uomini: Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini. Le loro scelte prendono forma negli eventi storici del periodo che segna l’avvento della dittatura fascista e si incrociano con il sequestro, l’omicidio e il ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti, ucciso nel giugno 1924 per aver lottato con coraggio e coerenza contro Mussolini e il fascismo. La produzione dello spettacolo è curata da Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con Catalyst.
Info. Per informazioni e biglietti sullo spettacolo teatrale di sabato 25 gennaio, è possibile contattare i numeri 0577 724617 o 331 8181776, scrivere all’indirizzo di posta elettronica teatrorapolano@gmail.com oppure consultare la biglietteria online sul sito www.biglietteria.toscanaspettacolo.it. Nei giorni degli spettacoli la biglietteria del teatro è aperta a partire dalle ore 20.30. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e per i possessori della Carta dello spettatore Fondazione Toscana Spettacolo onlus, riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2023 (valide solo in caso di acquisto dei biglietti).
Per informazioni sullo spettacolo di domenica 26 gennaio per la rassegna ‘Il Teatro incantato’, è previsto l’ingresso gratuito per bambini di età inferiore a 3 anni e per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0577-724617, 331-8181776 o 349-1995647 oppure scrivere a teatrorapolano@gmail.com.