OperaFestival propone il tenore Luca Canonici
FIRENZE. Dopo il grande successo della prima rappresentazione che ha visto il teatro del Giardino di Boboli esaurito, torna il 21 luglio La Traviata per OperaFestival.
Occasione in più per gli amanti del bel canto il debutto in questa produzione di una delle stelle del firmamento lirico internazionale, il tenore Luca Canonici nel ruolo di Alfredo.
Nel maestoso teatro ottocentesco che lo scenografo Nicola Visibelli ha immaginato come scenografia, tutto ribattuto a foglia oro, in virtù della collaborazione con Manetti Battiloro, si svolge la vicenda tragica della cortigiana Violetta Valery. La regia è firmata da Beppe De Tomasi, maestro riconosciuto in tutti i teatri d’opera del mondo, che ha immaginato una Traviata sfarzosa (grazie anche ai preziosi costumi dell’Archivio storico Cerratelli di Firenze curati da Micol Joanka Medda e Caterina Bottai) che guarda al celebre allestimento di Visconti con la divina Callas di cui De Tomasi fu testimone al Teatro alla Scala di Milano. Il Giardino di Boboli poi con la sua spettacolare Fontana del Nettuno farà da sfondo naturale alle scene dell’opera creando effetti di incantevole bellezza.
A dirigere l’orchestra e Coro OperaFestival, composta da valenti professionisti del territorio toscano, il M° Matteo Beltrami.
Nel ruolo di Violetta il soprano Anna Skibinsky, acclamata alla prima, protagonista nei più importanti teatri lirici del mondo come la Scala di Milano e la New York City Opera. Germont sarà il celebre baritono Carmelo Corrado Caruso.
La Traviata replica il 3 agosto al Giardino di Boboli e all’Abbazia di San Galgano di Chiusdino, Siena (30 luglio, 6 e 13 agosto).
In occasione della collaborazione con l’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, per questo spettacolo e gli altri in cartellone al Giardino di Boboli verrà emesso un biglietto speciale denominato “ticket family” che consente forti agevolazioni sul prezzo del biglietto per le famiglie che decideranno di assistere agli spettacoli in cartellone.
Al Giardino di Boboli il 25 luglio (con repliche il 26,27,28 luglio) con lo straordinario Le Cirque invisible di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée e Le Stagioni di Vivaldi (2 agosto).
Info e biglietti: Biglietteria on line www.festivalopera.it
Prevendite: Multipromo OperaFestival – Fiesole, via San Francesco 3 – Tel. 055 5978309
Biglietteria Firenze, Porta Romana (ingresso Giardino di Boboli) Tel. 055.2335349 dal martedì alla domenica h. 15:00-19:00
Box Office: Firenze,Tel. 055.210804 , Ticket one , VivaTicket, Geticket.
(Foto Mark Abouzeid)