L’iniziativa si presenta come proseguimento della fortunata edizione di “Teatro a Merenda”, la rassegna di teatro interamente dedicata ai bambini e alle famiglie che si è da poco conclusa.
“L’albero di Nina” racconta di una bambina che non ha mai visto un albero. Un giorno “per magia, caso o fortuna…” si ritrova in tasca una mela, un mistero da scoprire dal quale inizierà il viaggio per trovare l’albero da cui nasce “quel coso rosso e tondo”. Durante il viaggio incontrerà un pesciolino, una mucca, un corvo ed una stella che le racconteranno, in cambio di uno spicchio di mela, diverse storie di alberi. E sarà proprio da questo libero scambio, che sazia due “fami”, che nascerà l’albero di Nina.
In cartellone tre doppie repliche per un totale di sei appuntamenti fra cui una produzione firmata da Timbre/Teatro Verdi/LaLut, riservate ai ragazzi delle scuole materne, elementari, medie inferiori. Un’importante occasione formativa e avvicinamento al teatro ed ai linguaggi dello spettacolo.
Gli spettacoli verteranno su temi importanti quali ambiente, intercultura, temi civici dando occasione e spunto per un ulteriore approfondimento in sede scolastica.
La rassegna è realizzata in collaborazione con il 1° e 2° circolo didattico, le scuole medie locali e le scuole comunali e con il sostegno di Sienambiente Spa.
Gli spettacoli proseguiranno lunedì 6 aprile con la compagnia Teatro della Marignana che al Verdi propone “The big five-A savana big animals show”. Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, sempre al Verdi, tocca a “La fattoria degli animali” di George Orwell, ovvero la favola di un'utopia alla rovescia, di e con Massimiliano Poli e Silvia Signorini. Una produzione Timbre/Teatro Verdi – LaLut centro di ricerca e produzione teatrale.
Direzione artistica e organizzativa: associazione culturale Timbre/Teatro Verdi. Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: timbre@tele2.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso gratuito.