Per Sienafestival il secondo studio su Plauto
MONTERONI D’ARBIA. Viene presentato, nell’ambito di Sienafestival, al Supercinema oggi (7 ottobre) alle ore 18.30 – ad ingresso libero – “Ad Bestias”, il secondo studio su Plauto diretto da Francesco Pennacchia, anche in scena insieme a Silvia Franco, Sergio Licatalosi, Lorenzo Mori, Angelo Romagnoli, una produzione laLut con il sostegno della Regione Toscana in collaborazione con La Corte Ospitale.
L’indagine sui princìpi di forza della drammaturgia plautina per poi rimetterli in gioco attraverso una scrittura di scena originale: questi gli intenti di questo progetto di produzione. E perché tali principi possano ancora oggi avere un senso e una funzione teatrale viva, bisogna cercare l’allontanamento – forse solo apparentemente – dal grande commediografo rinunciando a qualsiasi possibilità di ricostruzione filologica degli aspetti formali di quel teatro, preferendo invece cercare la deriva. Per il momento si intravede una società primordiale, con uomini che si sono dati delle regole, dei ruoli, un linguaggio, una moneta e una tecnologia. Uomini che, affannati in un’incessante compravendita di se stessi, cercano disperatamente di diventare padroni di qualcuno o di qualcosa e per beffa ne diventano schiavi.
Attraverso il registro comico-grottesco, il servo plautino, vero e proprio regista in scena, si mette a capo dell’impresa, assegna i ruoli e dà il via all’intreccio; agisce contro chi rappresenta il potere economico politico e militare e dà vita a una specie di “golpe” momentaneo, circoscritto entro i confini prestabiliti dello spazio-tempo della scena stessa. In Plauto la scena è il luogo per riscrivere le regole della società. È la regola del Carnevale: in quel giorno e solo in quel giorno, stabilito e previsto dall’ordine costituito di una società, si concede, in formule ritualizzate, che il potere passi nelle mani di chi abitualmente lo subisce.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per informazioni e prenotazioni 392/8319892 (orario 9-12/15-19). Per informazioni www.sienafestival.it – info@sienafestival.it.