Sabato 5 dicembre in concerto The Morlocks, leggenda del garage rock from USA. Venerdi 4 dalle 20.00 il clinic di batteria di Anika Nilles
COLLE DI VAL D’ELSA. Un altro weekend di musica di qualità firmato Sonar è alle porte. Si comincia venerdì 4 dicembre con un clinic gratuito con la giovane e talentuosa batterista tedesca Anika Nilles. Entrata nell’orbita degli endorser Meinl, Anika Nilles rappresenta al meglio la concezione del drumming contemporaneo. Nonostante la batteria sia da sempre vista come lo strumento maschile per eccellenza, dopo le intemperanze e i “fuori tempo” degli anni ’70 e le drum machines degli anni ’80, dopo la fusion dei ’90 e dopo la batteria metronomica, la sua musica è la sintesi perfetta, che fuoriesce da mani, piedi e testa di una donna.
Sabato 5 dicembre è invece il turno dei The Morlocks che tornano, a distanza di cinque anni dall’ultimo tour italiano, con “The Return of the Rat”. Il gruppo, capitanato dal misterioso e travolgente Leighton Koizumi, è come una creatura vivente, che respira garage punk nella sua forma più pura e perfetta. La loro musica è la linfa vitale che li mantiene svegli sulla strada da oltre trent’anni. Vengono da San Diego e si portano dietro una di quelle storie che sembrano uscite da un romanzo di Lansdale o da qualche serie tv ambientata ai confini tra la California e il Messico. Nati nel 1984, la loro carriera fu subito in ascesa, accompagnati dalla fama di essere una live band mostruosa, arrivarono a firmare con la neonata Epitaph Records, per poi dissolversi, cinque anni dopo, in un turbinio di problemi di droga.
Era il 1999 quando si sparse la voce della morte del loro carismatico leader, Leighton Koizumi. Spin Magazine raccontava invece di un incidente che coinvolgeva spacciatori di droga, rapine e sparatorie, con della gente finita legata e impacchettata e che ha portato Leighton a scontare 10 anni di galera. Ovviamente Leighton non è mai morto, anzi, da quando è tornato in libertà continua a guidare la sua band con il “furore” di sempre. Dopo quegli articoli e la “resurrezione” di Koizumi, i Morlocks hanno goduto di una nuova vita, che ancora oggi li porta ad incendiare i club di tutto il mondo con esibizioni che rasentano il pazzesco. Ad affiancare questo gruppo leggendario saranno i senesi Golden Shower, formazione che regala poetici richiami al “surf” in salsa “psycho/garage”, per una serata tributo ai 60’s più alternativi, con Deru e BossHoss (The BSide Vinyl Quartet) che ne completeranno la forma coi loro vinili.
In entrambi i casi, l’appuntamento è inevitabilmente al Sonar – La casa della musica di via Talamone a Colle di Val d’Elsa (Siena).