Il documentario del 2016 ha ottenuto la vittoria dell'Orso d'Oro a Berlino ed è stato candidato all'Oscar nella sezione Miglior Documentario 2017
SIENA. All’interno della programmazione SMS LIVE, proiezione del documentario del 2016 Fuocoammare, scritto e diretto dal regista Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e candidato all’Oscar nella sezione Miglior Documentario 2017.
I lavori di Rosi sono frutto di un modus operandi del regista che fin dai primi titoli ha caratterizzato lo stile del suo racconto. Il mediometraggio Boatman segue un barcaiolo indiano in una giornata tipica lungo le sponde del Gange mentre Below sea level racconta la vita dei ”pionieri” che senza luce, elettricità né polizia vivono nel deserto a 200 chilometri a sud di Los Angeles. Dopo aver realizzato El sicario – Room 164, film-intervista su un sicario messicano che aveva suscitato clamore all’epoca (2012) per il racconto di quest’uomo che nella vita aveva ucciso più di 200 persone e sul quale pendeva una taglia di 250 mila dollari, il primo film italiano del regista, Sacro Gra si aggiudica, primo documentario nella storia di Venezia, il Leone d’oro. Il film, ritratto di una certa umanità che vive intorno al Grande raccordo anulare di Roma, è frutto di un lavoro di più di due anni durante i quali il regista ha vissuto a bordo di un minivan intorno al raccordo anulare.
Per Rosi i suoi lavori sono vere e proprie immersioni nel mondo che vuole raccontare come l’anno e mezzo trascorso sull’isola di Lampedusa, documentando da un lato la vita sospesa di alcuni suoi abitanti e dall’altro quella drammatica dei migranti in esodo verso l’Europa.
Fuocammare prende il titolo dall’espressione usata dagli abitanti di Lampedusa, durante la seconda guerra mondiale, per riferirsi al lancio di razzi segnalatori da parte delle navi che incrociavano al largo del Mediterraneo. Un diverso segnale, altrettanto allarmante, ci arriva oggi da quelle stesse acque, una riflessione importante, sul tema dell’accoglienza.
L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Siena.