L'appuntamento è per oggi (26 marzo) alle ore 17.30

SIENA. Nell’ambito della mostra Giardino di carta. Il filo e il segno: innesti, assemblaggi, libri-diario di Primarosa Cesarini Sforza (fino all’8 giugno 2025), oggi 26 marzo alle ore 17.30, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena presenta la conferenza Il Giardino dei Semplici di Siena: tra passato e futuro, a cura di Elisabetta Miraldi , docente di Biologia Farmaceutica presso l’Università di Siena.
L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è dedicato alla storia del “Giardino dei Semplici”, lo spazio verde anticamente situato all’interno della fabbrica dello Spedale Grande di Siena e utilizzato per la coltivazione di piante officinali, al quale si ispirano sia il titolo della mostra sia la grande installazione site specific realizzata per l’occasione da Primarosa Cesarini Sforza.
Le più importanti testimonianze relative al Giardino risalgono all’epoca in cui era ‘Lettore dei Semplici’ il nobile senese Pirro Maria Gabrielli (1643-1705), professore di medicina teorica e di filosofia, ma la sua nascita è molto più antica. Al tempo, a occuparsi delle piante officinali, unica cura disponibile per i pazienti dello Spedale, era un giardiniere specializzato, che lavorava a stretto contatto con i medici. In seguito, con la nascita della cattedra di “Ostensio Simplicium” – che prevedeva l’insegnamento dal vivo della conoscenza delle piante officinali e delle loro proprietà terapeutiche – il Giardino venne aperto agli studenti di medicina e solo nel 1856 venne spostato nella sua attuale sede non lontano dall’Antico Ospedale, assumendo la connotazione di Orto Botanico, nell’accezione più moderna del termine.
La conferenza è preceduta dall’incontro presso l’Archivio di Stato di Siena per la visione dell’antica Pianta Orto e Giardino dei Semplici del 1756 , esposta in mostra, con la Direttrice Cinzia Cardinali.
Al termine della conferenza è prevista una visita guidata alla mostra, ingresso gratuito con la curatrice Beatrice Pulcinelli.