Speciale “stARTers-assaggi d'arte” martedì 23 giugno: incontro con l'artista newyorkese Jon Kessler
SIENA. Qual è il rapporto tra i movimenti del nostro corpo e gli apparecchi tecnologici che usiamo quotidianamente? Come e quanto ne siamo influenzati? Questo uno dei temi che verrà affrontato dall’artista newyorkese Jon Kessler nell’incontro organizzato dal Siena Art Institute per martedì 23 giugno alle 18 (via Pendola 37, ingresso libero), evento fuori-programma del calendario “stARTers-assaggi d’arte” che porta a Siena affermati protagonisti della scena artistica internazionale.
Artista ospite del Siena Art Institute nel mese di giugno, Kessler riflette nella sua pratica artistica sui temi più attuali del dibattito contemporaneo, dalla tecnologia ai cambiamenti climatici, offrendo spunti di riflessione in chiave visiva.
Jon Kessler è nato a Yonkers, New York , nel 1957. Dopo la laurea in Fine Arts al SUNY Purchase College nel 1980, ha seguito i corsi del Whitney Independent Study Program. Da sempre ha uno studio a Williamsburg, Brooklyn.
La sua prima mostra è stata organizzata nel 1983 all’Artist’s Space e da allora Kessler ha esposto in numerose gallerie e musei negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Una restrospettiva dei suoi lavori dal titolo ”Jon Kessler’s Asia” è stata allestita al Kestner-Gesselshaft ad Hannover (Germania, 1994) per poi essere propota in varie città europee. La mostra “The Palace at 4 AM”, inaugurata al Moma nel 2005 è approdata al Sammlung Falckenberg ad Amburgo, poi al Louisiana Museum of Modern Art a Copenhagen e al ZKM (Center for Art and Media) a Karlsruhe.
La sua personale più recente, dal titolo “The Web” (Swiss Institute e Museo Tinguely) esplora le connessioni tra i movimenti corporei e le attrezzature tecnologiche, con apparati, video e un’App per Iphone per agevolare l’interazione.
I suoi lavori sono esposti in numerose collezioni pubbliche, tra le quali il Museum of Modern Art, il Whitney Museum of American Art e il MOCA.
Jon Kessler è docente nel dipartimento di Visul Arts della School of the Arts della Columbia University. Suona la chitarra in diverse art rock bands.
L’incontro sarà tenuto in lingua inglese e sarà disponibile un servizio di interpretariato INGLESE-ASL (American Sign Language), la Lingua dei Segni americana per permettere la partecipazione agli studenti della Siena School for Liberal Arts che in queste settimane a Siena seguono il programma Summer Study Abroad for Signers. Il servizio di interpretariato è fornito da Mason Perkins Deafness Fund onlus.
In allegato, un’opera di Jon Kessler