Sala Ex Refettorio dal 10 al 23 ottobre. Vernissage lunedì 10 ottobre ore 17:30
SIENA. Nella Sala Ex Refettorio del Santa Maria della Scala dal 10 al 23 ottobre è di scena la mostra “Cavalli d’autore”. Il vernissage è in programma lunedì 10 ottobre alle ore 17:30
Il cavallo, protagonista indiscusso del Palio, torna al centro delle opere di un gruppo di artisti internazionali, esposte al Santa Maria della Scala. Un omaggio della città a questo animale simbolo di bellezza, da sempre protagonista della vita dei senesi.
Per questa quarta edizione espongono Tommaso Andreini, Lara Androvandi, Vincenzo Bocciarelli, Martino Castellani, Elena Conti, Vita Di Benedetto, Roberto di Jullo, Michi Grassi, Sara Guerrini, Claudia Nerozzi, Tano Pisano, Gina Shenk Roche, Enzo Santini, Massimo Stecchi, Iva Todorova, Fabio Viola Vega, Jules Vissers, Daniele Zacchini e gli scultori Turi Alescio, Laura Brocchi e Carol Marano.
Oltre a pittori di respiro internazionale come Tano Pisano, Roberto di Jullo, Gina Shenk Roche, Carol Marano e Julies Vissers, anche artisti che hanno realizzato il drappellone:
Tommaso Andreini pittore del Palio luglio 2016,
Laura Brocchi Pittore del Palio luglio 2017;
Vita di Benedetto Pittore del Palio luglio 1984;
Claudia Nerozzi Pittore del Palio luglio 2013;
Enzo Santini pittore del Palio luglio 1992;
Massimo Stecchi Pittore del Palio luglio 2019.
Come ogni edizione la mostra Cavalli d’Autore è collegata all’iniziativa di beneficenza Go’Kart, quest’anno intitolata “Alla Lizza per Brio”, la tradizionale sfida che vedrà partecipare Capitani, Fantini, Barbareschi e Dirigenti del Palio di Siena per raccogliere fondi in favore della Lilt Sezione di Siena.