SIENA. L’associazione Quattroquarti organizza MusicaSiena, dodici concerti di musica da camera di nomi prestigiosi della musica classica internazionale. Per la sesta edizione, il Complesso Museale di Santa Maria della Scala ha messo a disposizione la splendida Sala San Pio che con la sua atmosfera sobria e la sua eccellente acustica costituisce una sede ideale. Sette concerti di artisti già affermati, il sabato sera, e cinque di giovani artisti di grande talento che si sono già distinti in ambito internazionale.
I concerti sono iniziati il 26 aprile e continueranno fino al 7 giugno il sabato sera con ingresso alle 20,30 e la domenica mattina alle 11. Ad inaugurare questa nuova stagione, la cantante Gabriella Costa Maluberti (soprano) ed il clavicembalista Raffaele Vrenna. Sabato (3 Maggio), saranno Nicholas Jones al violoncello e Paul Montag al pianoforte a tenere le redini della serata. Provenienti dall’Inghilterra e dalla Francia, questi due straordinari talenti eseguiranno un repertorio variegato che prevede le sonate di Brahms e Miaskovski e alcuni brani per strumento solo di Damase, Fontanelli e Debussy. A tenere il primo dei concerti dedicati ai giovani, domenica 4 Maggio 2008, sarà un gruppo vocale: l’Irisensemble. Diretto dalla straordinaria direttrice Marina Malavasi, questo gruppo di voci femminili proporrà un programma dalla duplice veste, nella prima parte dedicato al Rinascimento italiano (Palestrina e Da Venosa) e nella seconda all’Ottocento francese (Faure). Il 10 Maggio, Flavio Cucchi, Gabriele Micheli e Filippo Burchietti (chitarra, clavicembalo e violoncello) eseguiranno una serie di brani tratti da ”L’Arte di suonare la citara” di Francesco Geminiani.
Sarà Masha Diatchenko, enfant prodige (13 anni), ed il suo violino la protagonista del successivo concerto aperitivo (11 Maggio). In programma una scelta di otto capricci di Niccolò Paganini. Il 17 Maggio, recital solistico del pianista inglese Frank Wibaut. Chi lo ha già ascoltato negli anni scorsi qui a Siena non mancherà l’occasione di riascoltarle. Il maestro è uno dei più straordinari pianisti viventi. Un pianista italiano giovane per il concerto di domenica 18 Maggio: Fernando Altamura. Talento indiscusso della scuola di Aquiles Delle Vigne propone un programma con musiche di Liszt, Bartok, Ravel e Schumann. Sabato 24 Maggio, avremo la possibilità di ascoltare Edoardo Catemario nella sua veste di concertista con un programma che include musiche di Ginastera, Bach e Ponce. Chitarra anche domenica 25 Maggio. Bruno Fontanella eseguirà un programma comprendente musiche di Tarrega, Nobre, Pasieczny e Turina. Ancora un grandissimo pianista per il concerto di sabato 31 Maggio. Di origini ucraine, Eugene Skovorodnikov proporrà la Sonata in La Minore di Schubert e il Tema e variazioni in Fa Maggiore op.19 di Ciaikovski. L’ultimo dei concerti aperitivo sarà tenuto dal quintetto di fiati Zeitmasse (domenica 1 giugno 2008). I cinque giovani musicisti eseguiranno quattro brani di Danzi, Respighi, Farkas e Ibert. Il concerto di chiusura sarà a carico del formidabile pianista americano William Ransom, grandissimo nome del panorama pianistico mondiale, eseguirà le musiche di Beethoven, Paulus, Chopin e la celeberrima “Rapsodia in Blue” di Gershwin.