SIENA. Venerdì 26 gennaio il Comitato Area Verde Camollia 85, presso il Polo Civile del Tribunale di Siena, propone, in occasione del Giorno della Memoria 2018 di sabato 27, la proiezione, a ingresso libero, del film “La verità negata” (trad. it.) (2016) di Mick Jackson, proiezione unica, alle ore 16:30 (durata 104 minuti).
La scelta della proiezione, sul tema del negazionismo, è espressamente finalizzata alla sua divulgazione ad un pubblico giovane, quali studenti di Scuola Secondaria di II grado. I posti disponibili sono circa 60.
Alle 19:00, sempre del 26 gennaio, seguirà la proiezione, sempre a ingresso libero, del capolavoro di Alain Resnais, “Notte e Nebbia” (trad. it.), 1955, (durata inferiore ai 40 minuti), dalle immagini certamente più dure e terribili, film documentario di grande valore e notevole impatto, comunque adatto anche a studenti dell’ultima classe della Secondaria di II grado.
Infine, all’interno del Giardino del Polo Civile sarà anche possibile visionare (fino a tutto febbraio 2018) il nuovo allestimento sul tema dell’Olocausto, costituito dagli 8 pannelli didattici (taluni con materiali in codice QR) installati nel primo piazzale del Giardino, in precedenza
dedicato alla giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne.