Scritto da Franco Burresi e Mauro Minghi, sarà presentato domani, sabato 16 dicembre alle 17 presso la sala Set del Teatro Politeama
“Poggibonsi al tempo di Pietro Leopoldo, Napoleone e Garibaldi” (Euorograf)
Il libro tratta di un periodo assai movimentato della storia di Poggibonsi, in cui si assiste a ripetuti e repentini cambi di governo e in cui le finanze della città sono messe a dura prova dai continui passaggi di truppe di varia provenienza e nazionalità.
Un periodo in cui Poggibonsi è da una parte coinvolta suo malgrado nei più vasti eventi storici internazionali, dall’altra, in alcune circostanze, è soggetto attivo delle vicende del momento. E’ il caso del nostro Risorgimento, cui Poggibonsi dà il proprio consistente contributo di pensieri ed azione. Il libro raccoglie ed ordina notizie già riportate da alcuni cronisti d’epoca e storici, ma riporta un’infinità di documenti inediti, frutto di lunghe ed accurate ricerche di archivio. Gli autori hanno cercato di unire al rigore scientifico ed alla puntale documentazione storica la piacevolezza della narrazione, raccontando anche una serie di aneddoti, fatti curiosi, abitudini di vita quotidiana, che solo apparentemente possono sembrare di secondaria importanza, ma che contribuiscono invece a ricostruire nei dettagli e nei vari aspetti la vita di allora.
Franco Burresi, insegnante elementare e poi docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha già pubblicato presso l’editore Lalli altri testi relativi alla storia locale, oltre ad un testo di narrativa.
Mauro Minghi ha insegnato sia nella scuola elementare che in quella superiore, concludendo la carriera come dirigente scolastico. Ha all’attivo varie pubblicazioni prevalentemente attinenti la storia del territorio di Poggibonsi.