Il 18 marzo alle 21.30 nella sala Set del Teatro Politeama il cantautore calabrese, vincitore con l’ultimo album del prestigioso premio Tenco 2021 come “Interprete di canzoni”
POGGIBONSI. Appuntamento con la musica d’autore al Teatro Politeama di Poggibonsi che venerdì 18 marzo alle 21.30 ospita in sala Set il cantautore calabrese Peppe Voltarelli con Planetario. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del cartellone “Clic! Cose che accadono a teatro- Discipline(s)”.
Planetario è uno spettacolo di teatro-canzone scritto ed interpretato da Peppe Voltarelli che, attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano, costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.
Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stile e di linguaggio diventano l’anima del racconto. Planetario è un poetico e appassionante “one man show” con chitarra, fisarmonica e pianoforte di brani che sono diventati nel tempo dei veri e propri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Jacques Brel, Leo Ferrè, Joaquin Sabina, Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute. Il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo. Pubblicato da Squilibri Editore a maggio 2021 e prodotto da Sergio Secondiano Sacchi, Planetario è l’ultimo lavoro del cantautore calabrese: un disco-libro che vede la partecipazione di grandi nomi della canzone internazionale come Silvio Rodriguez, Joan Manuel Serrat, Joan Isaac, Adriana Varela e Amancio Prada.
Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore voce e leader de Il Parto delle nuvole pesanti band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato la Targa Tenco con “Ultima notte a Mala Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto e con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete, infine ha vinto il premio Tenco per la categoria miglior “Interprete di canzoni” con il suo quinto album da solista, “Planetario”. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere e Bandabardo e Amy Denio.
I suoi dischi sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina e Stati Uniti.
L’Iniziativa è a cura di Fondazione Elsa in collaborazione con Ass. La Scintilla.
I biglietti (10 euro intero – 8 euro ridotto Soci Ass. La Scintilla) sono in vendita alle casse del Teatro Politeama di Poggibonsi, P.zza Rosselli 6, in orario cinema e online su www.politeama.info. Per accedere sono necessari FFp2 e Green Pass Rafforzato.
Il cartellone “Clic! Cose che accadono a teatro- Discipline(s)” proseguirà sabato 19 marzo alle 16.00 nella sala minore del Teatro Politeama con lo spettacolo per bambini “Mattia e il nonno” della rassegna Teatro a Merenda a cura di Ass. Timbre e domenica 20 marzo alle 11.00 nella sala minore del Politeama con il match di improvvisazione teatrale a cura di AresTeatro e Topi Dalmata in collaborazione anche con Ass. La Scintilla che questa volta vedrà sfidarsi le squadra di Poggibonsi e Reggio Emilia.
Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info.