In scena drammi di amore e acquolina in bocca confermati per il secondo appuntamento con il Teatro Gourmet, il 5 dicembre
POGGIBONSI. Secondo e ultimo appuntamento con il Teatro Gourmet, la rassegna che coniuga spettacoli di grande qualità artistica al tema del cibo, per quest’anno al Politeama. Dopo la simpatia di Vito e il successo riscosso dalle sue lasagne al Caffè del Teatro, la sala Set si prepara a evocare i profumi dolci e fragranti di una vera pasticceria.
L’appuntamento, giovedì 5 dicembre, alle ore 21.00, è con “Pasticceri, io e mio fratello Roberto”, spettacolo prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini. Sul palco, a interpretare la storia di due gemelli, ci saranno Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.
“Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto – così la Compagnia presenta lo spettacolo -. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli
che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria? Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca. Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica”.
“Pasticceri” è diventato ormai un classico e raccoglie successi di anno in anno, da un teatro all’altro. Proprio a un grande classico, tra l’altro, si ispira la storia che raccontano, tra un piano di lavoro e un piano cottura, come scrive Renato Palazzi, in una recensione sul mensile Linus. “Con garbo e intelligenza, Leonardo Capuano e l’irresistibile Roberto Abbiati riscrivono fra i fornelli il tema del Cyrano di Bergerac, mutandone il rassegnato finale: qui, si intuisce, sarà proprio il maldestro ma arguto suggeritore di belle parole Cyrano a conquistare la sua Rossana al posto dell’aitante Cristiano. Il risultato è divertente e poetico insieme”.
“Ecco allora che i due attori impegnati in un insolito spettacolo culinario – scrive Valentina Fontana sul Giornale – una sorta di Cyrano in cui due fratelli gemelli cucinano per la loro Rossana. ‘Giochiamo a fare i fratelli pasticceri – racconta Abbiati . Ci amiamo e ci odiamo, siamo così diversi. Ma proprio dall’unione delle differenze nasce il prodotto finale: una tavola splendida, imbandita di dolci per la nostra Rossana. L’aspettiamo, è tutto lì per lei’. O meglio, tutto lì per il pubblico, che a fine spettacolo potrà deliziare il palato”.
Claudia Cannella, su Hystrio, descrive i due interpreti come “burberi e romantici, imbranati e surreali. L’impatto con il pubblico è ravvicinato. E così dev’essere per dare modo a due bravissimi attori di farci capire come impastare la vita con la crema al cioccolato e farcire il pan di spagna con la panna montata dei sogni e le mandorle profumate dei ricordi”.
Chiudiamo questa carrellata, che sarebbe ancora lunghissima, con Tiziana Carpinelli, che sul Piccolo scrive: “Ma oltre a farina, burro e cioccolato, gli ingredienti della pièce sono soprattutto la musica ruggente (Lou Reed, Rolling Stones, Prince) e una certa comicità sottile, fatta di sguardi strabuzzati, mimica efficace e balletti irriverenti. Ci resta sulle labbra un baffo di zucchero a velo. Perché i dolci, quelli veri, vengono distribuiti, lasciando sul palato il ricordo di un sapore irripetibile. Come la ricetta riuscita dell’alchimia di Pasticceri”.
Anche il Teatro Gourmet fa parte di Discipline(s), il cartellone trasversale della Fondazione Elsa/Politeama, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura.
Info e biglietti su www.politeama.eu