Martedì 23 gennaio alle 21.00 nel teatro di Poggibonsi secondo sold out del 2024 con lo spettacolo tratto da un’opera di Gogol
POGGIBONSI. Secondo sold out del 2024 al Teatro Politeama di Poggibonsi martedì 23 gennaio alle 21.00 con Rocco Papaleo in Ispettore Generale di Nicolaj Gogol.
L’ispettore generale è uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa. Commedia satirica fra le più divertenti che sia mai stata scritta, Revizor, ossia il “revisore”, questo il titolo originale, è un affresco aguzzo di una società allo sbando, con cui Gogol si prende gioco della piccolezza morale di chi detiene un potere, ancorché piccolo, e si ritiene intoccabile.
Corrotti, approfittatori, affaristi, sfruttatori, gli abitanti della cittadina della Russia zarista sono presi al laccio dei loro stessi inganni. Una commedia in cui emergono la mascalzonaggine, l’imbroglio e l’assenza di buona fede da parte del protagonista e degli altri personaggi.
“L’ispettore generale” è un’espressione emblematica del teatro gogoliano e del suo tentativo di denunciare, attraverso riso e comicità la burocrazia corrotta della Russia zarista e l’ingiustizia e il sopruso che dominano l’esistenza. Oggi la commedia di Gogol rivive grazie alla regia di Leo Muscato, regista di opera e prosa, drammaturgo e pedagogo, che agilmente si muove tra classici e contemporanei senza mai perdere di vista, nel suo approccio alle scene, le evidenti contraddizioni della realtà e del tempo presente.
La stagione al Politeama proseguirà poi il 23 gennaio con il concerto di Carnevale dell’Ort con Igudesmann e Joo lunedì 12 febbraio e con lo spettacolo Stupida Show con Paola Minaccioni il 13 febbraio.
Info e biglietti per gli altri spettacoli in stagione presso le casse del Teatro Politeama in orario casse cinema, martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno dello spettacolo dalle 18.00 e sul sito www.politeama.info. Grazie alla biglietteria congiunta, i biglietti sono acquistabili anche presso le casse del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e del Boccaccio di Certaldo. Speciali riduzioni e agevolazioni sono previste per i Soci Coop, soci ChiantiMutua, gli “under 35”, gli “over 65”, per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
La sera dello spettacolo sarà possibile cenare con il Piattoteatro in uno dei locali del centro storico di Poggibonsi che aderiscono all’iniziativa. Tutte le info su www.politeama.info
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale congiunta dei teatri della Valdelsa, organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Unicoop Firenze, ChiantiBanca.