L’appuntamento del Festival della Pedagogia si terrà venerdì 6 dicembre nella Sala Minore: protagonista il prof di matematica che insegna cantando
POGGIBONSI. Il Festival della Pedagogia porta a Poggibonsi il professore e cantautore più amato del web, dove può vantare oltre 200 milioni di visualizzazioni. Lorenzo Baglioni si esibirà nel suo concerto “Canzoni a colori – Tour 2024/25” venerdì 6 dicembre, alle ore 21, nella Sala Minore del Teatro Politeama.
Lo spettacolo, con testi e musiche di Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni, non è in realtà solo un concerto. Lorenzo alterna monologhi alle canzoni, riproponendo una carrellata dei suoi successi, a partire da Il Congiuntivo, che con l’esibizione del 2018 a Sanremo lo fece conoscere al grande pubblico, all’Arome Secco Sè. Ma ci sarà spazio anche per gli stornelli e i giochi musicali che si rifanno alla tradizione popolare, che parlano di scuola, didattica, tematiche sociali e quotidianità.
Una caratteristica che lo rende l’ospite ideale del Festival poggibonsese dedicato a temi che riguardano l’educazione di ragazze e ragazzi.
Nuovo negli arrangiamenti e nuovo nella scelta dei pezzi, pur rimanendo fedele allo stile di Baglioni, Canzoni a Colori è un concerto-spettacolo dove si ride, si piange, si riflette e da cui, alla fine di un viaggio sorprendente e inaspettato, si esce arricchiti.
D’altra parte è proprio questa la cifra artistica del cantante fiorentino, che è anche attore, autore e presentatore, ed ex docente di Matematica. Le sue “canzoni didattiche” permettono di sintetizzare e memorizzare, grazie a un linguaggio ironico ed efficace, concetti anche ostili di grammatica, aritmetica e geometria. Molti suoi brani affrontano anche temi di attualità e argomenti delicati come la disabilità (ricordiamo, una su tutte, il rifacimento di Vengo anch’io, no tu no di Enzo Jannacci, con Iacopo Melio), il morbo di Alzheimer, l’emarginazione. Ma sempre con il sorriso.
Biglietti (a teatro o su www.politeama.eu): intero 15 euro, studenti 10 euro.