Ira. La passione furente è il titolo del volume edito da Il Mulino

POGGIBONSI. Il filosofo Remo Bodei sarà a Poggibonsi per presentare il suo ultimo libro. Si svolgerà infatti giovedì (10 febbraio) alle 17.45 presso la Sala Set del Teatro Politeama la presentazione di “Ira. La passione furente” edito da Il Mulino. L’incontro con Bodei, dal titolo “Ira. Alle radici della passione furente”, sarà introdotto da Achille Mirizio e ruoterà attorno a considerazioni sull’ira e la passione furente.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con il Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa, l’associazione ‘traparentesi’ e la Fondazione E.L.S.A. Per informazioni: www.comune.poggibonsi.si.it, 0577.986203.
Remo Bodei è professore di Filosofia nella University of California. Tra le sue numerose pubblicazioni “Geometria delle passioni” (Feltrinelli, VII ed. 1991), “Destini personali” (Feltrinelli, III ed. 2002), “Paesaggi sublimi” (Bompiani, 2008), “La vita delle cose” (Laterza, IV ed. 2009); con il Mulino “Le forme del bello” (II ed. 2005), “Ordo amoris” (III ed. 2005) e “Piramidi di tempo” (2006).
Il libro
Una passione dirompente che può sconvolgere la vita del singolo o il corso della storia, e che spesso si incrocia con l’odio, il risentimento e la superbia, accompagnandosi al desiderio di vendetta o di riscatto. Molteplici strategie sono state attivate per inibire, canalizzare o sublimare il suo impeto spesso selvaggio. Lo sguardo del filosofo, cogliendone il senso e offrendone una spiegazione teorica, getta luce anche sulle infinite manifestazioni di questo nodo dell’anima, sulle sue origini naturali e culturali, sulle sue declinazioni storiche, politiche e sociali, essendo l’ira in grado di mobilitare sette, partiti, folle o interi popoli.