Lo spettacolo, con Gaia Nanni e Ginevra di Marco, inizialmente programmato per lo scorso 22 aprile, verrà recuperato il 29 settembre alle 21.00
POGGIBONSI. Verrà recuperato giovedì 29 settembre alle 21.00, al Teatro Politeama di Poggibonsi, l’attesissimo spettacolo “Donne Guerriere” con Gaia Nanni e Ginevra di Marco, inizialmente programmato per lo scorso 22 aprile ma rinviato per un caso di Covid nella compagnia a questa nuova data di settembre. I biglietti già acquistati per il 22 aprile rimangono validi e potranno essere utilizzati per la nuova data del 29 settembre. Lo spettacolo, della compagnia Mascarà Teatro Popolare d’Arte, intreccia continuamente musica e teatro e nasce da un’idea di Francesco Magnelli. La drammaturgia è di Manuela Critelli e Gianfranco Pedullà, musiche originali e drammaturgia musicale di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, regia di Gianfranco Pedullà, scene di Franco Venturi, luci di Marco Falai, Gianni Pollini, suono Vladimir Jagodic costumi Alessandrajane.
Due grandi artiste, Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, saliranno sul palco del Politeama per rendere omaggio alle Donne Guerriere del nostro tempo, vere combattenti che con le loro scelte e la loro stessa vita sono diventate pagine autentiche e indelebili della nostra memoria. Un racconto intimo e coinvolgente, in cui lo spettatore dialoghi, monologhi e canzoni inedite e della tradizione popolare, verrà a contatto con le vite di chi ha saputo riscrivere il proprio futuro e di chi, come molti di noi, cerca di riscrivere il proprio. Donne operaie, militanti della parola e della canzone, passando da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, per tornare a Ginevra e Gaia e, tramite loro, a tutte le donne di oggi. Un racconto collettivo ironico e profondo che lega “Noi” e “Loro” con tante parole e musiche dal vivo, dove poter ancora ballare e trovarsi vicini.
Come afferma Gianfranco Pedullà nelle note di regia- “Lo spettacolo rievoca storie di donne note e meno note: da Rosa Parks a Nilde Jotti, da Anna Magnani a Virginia Woolfs e alle tante donne sconosciute di grande umanità, cui rimanda la triste storia della badante Ludmilla. – Nel racconto vengono approfondite le storie di due artiste dell’importanza di Rosa Balistreri e Caterina Bueno e il loro rapporto con Firenze e con la musica popolare. Non mancano poi le storie di giovani (come l’operaia Luciana licenziata proprio nel momento di attesa di un figlio) fino ad arrivare a frammenti, in qualche modo, autobiografici delle stesse artiste in scena, anche loro “donne guerriere”, cariche di ironia, vitalità, intensità. “Donne Guerriere” parla di chi si batte contro le violenze e le discriminazioni subite dalla donne con le armi delle parole, del racconto, del canto, dei gesti esemplari. Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che creano e ricreano simbolicamente la vita.”
Ci sono ancora alcuni biglietti disponibili ( riduzioni per Soci Coop e Soci Ass. La scintilla), acquistabili in prevendita presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa cinema o online su www.politeama.info.
Lo spettacolo della compagnia Teatro popolare d’Arte, nel cartellone Clic! Cose che accadono a Teatro- Discipline(s), è organizzato da Fondazione Elsa con il contributo di Centro Pari opportunità della Valdelsa, dunque con il contributo di tutti i Comuni della Valdelsa, e con il contributo di Ass. La Scintilla e della Sezione soci Coop Poggibonsi, con il Patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Informazioni su www.politeama.info o telefonando al numero 0577-983067 int. 2 in orario cinema.
[Foto a colori Alessandro Botticelli, foto in bianco e nero Antonio Viscido]