Il 26 novembre ci sarà il secondo appuntamento della Stagione Teatrale di Poggibonsi con la messa in scena del testo del drammaturgo inglese Anthony Shaffer, già al centro di due film
POGGIBONSI. Martedì 26 novembre, un altro imperdibile appuntamento della Stagione Teatrale, con Gli insospettabili, tratto dalla famosa pièce di Anthony Shaffer, che nel 1972 è diventato un film interpretato da Laurence Olivier e Michael Caine, con la regia di Mankiewicz, bissato nel 2007 dalla pellicola di Kenneth Branagh. Sul palco del Politeama, in Sala Maggiore alle 21, saliranno Greg, ovvero Claudio Gregorio (del duo comico Lillo e Greg) e Fabio Troiano, diretti da Fabrizio Coniglio.
Gli Insospettabili è un testo teatrale di Anthony Shaffer, da cui sono state tratte due importanti opere cinematografiche, che mette al centro della vicenda il gioco e la sfida tra due uomini che hanno in comune l’apparente amore per la stessa donna.
“Ho utilizzato l’aggettivo apparente – precisa il regista – proprio per sottolineare l’aspetto terribilmente attuale di questa pièce: il duello, o meglio, la guerra tra due narcisisti. Il desiderio di prevalere e di vincere sull’avversario è, di fatto, molto più forte dell’amore per la donna contesa. Questa è, a mio modesto avviso, la chiave più moderna del testo di Shaffer, che cercheremo di far emergere nella nostra messinscena. Senza, per questo, tradire l’ironia e il fascino che l’autore imprime nei personaggi e nei colori del racconto, sin dalle prime battute”.
“Proveremo a mettere in luce proprio l’aspetto più interessante di questo meraviglioso testo – continua Fabrizio Coniglio -, ovvero la malattia dell’uomo moderno che in nome del culto esclusivo di sé, sta addirittura arrivando a privarsi del sentimento più nobile e grande che possa esistere: l’amore. Si tratta di un giallo pieno di colpi di scena e comicità; non è un caso, infatti, che il ruolo dello scrittore sarà interpretato da Greg in coppia con Fabio Troiano, ed entrambi attraverso l’ironia ed una comicità inglese, condurranno lo spettatore in un gioco teatrale estremamente avvincente”.
La produzione dello spettacolo è di Teatro e Società srl, il testo originale è stato riadattato da Fabrizio Coniglio e Massimo Dapporto.
Chi sono i protagonisti che vedremo sul palcoscenico del Politeama.
Greg, pseudonimo di Claudio Gregori, è un attore, comico, cantante, musicista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e fumettista italiano famoso per far parte con Pasquale “Lillo” Petrolo del duo comico Lillo & Greg che ha dato vita anche al gruppo musicale rock demenziale Latte & i Suoi Derivati.
Fabio Troiano è un attore, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano. Interprete di moltissimi film del cinema italiano, da Santa Maradona a Il silenzio dell’allodola, sulla figura di Bobby Sands.
L’Inganno (titolo originale Sleuth) del 1970 è l’opera più famosa del drammaturgo e sceneggiatore britannico Anthony Shaffer dalla quale è stato tratto nel 1972 il film Gli Insospettabili che ebbe una nomination agli Oscar e che nel 2007 fu oggetto di un remake dallo stesso titolo con la sceneggiatura di Harold Pinter e la regia di Kenneth Branagh.
La Stagione Teatrale del Politeama fa parte del cartellone trasversale “Discipline(s)” promosso da Fondazione Elsa con il contributo del Ministero della Cultura.
Info e biglietti su www.politeama.eu