Appuntamento venerdì 15 luglio, alle 18.30, nella sala Set del teatro Politeama di Poggibonsi
POGGIBONSI. Nuovo appuntamento pomeridiano al Teatro Politeama di Poggibonsi. Venerdì 15 luglio, alle 18.30 in sala Set, lo scrittore e giornalista Franco Poggianti presenta il suo nuovo romanzo “La pesca del Giunti” (Sarnus Editore). Dialoga con l’autore David Taddei, interviene l’On. Susanna Cenni.
Il romanzo è ambientato nella Livorno degli anni Sessanta, dove un piccolo gruppo di amici, male assortito eppure affiatato e solidale, si riunisce per mangiare, bere, e cantare: è la “combriccola del mercoledì”. Un giorno questa improbabile congrega si prende a cuore il problema delle tante famiglie senza casa, costrette a vivere nelle baracche a ormai vent’anni dalla fine della guerra. L’idea è rubare un prezioso cimelio cittadino e chiedere al Comune come riscatto un impegno solenne a risolvere definitivamente la questione.
Franco Poggianti è giornalista e scrittore. Come giornalista esordisce nel 1967 presso la redazione livornese di «Paese Sera». Dal 1974 al 1979 è all’Ufficio Stampa della Direzione nazionale del PCI durante la segreteria di Enrico Berlinguer. Nel 1979 è assunto al TG3 Rai. In Rai è stato inviato speciale, capo della redazione Toscana della RAI e vice direttore di RAI International. Ha tenuto corsi di giornalismo all’Università di Parma e ha firmato il saggio Capra&cavoli: agricoltura e zootecnia nell’Italia di oggi (Agra, 2013).
L’iniziativa è a cura di Fondazione Elsa in collaborazione con l’ Ass. Via Maestra.
Ingresso libero. Per informazioni sulla programmazione del Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6 a Poggibonsi, 0577983067, info@politeama.info, www.politeama.info.