Utenti e operatori del servizio psichiatrico saranno in scena martedì 26 marzo. Il titolo della rappresentazione è SÌZOZKHLE.
POGGIBONSI. Torna con un nuovo spettacolo la Compagnia dei Girasoli dell’Area SMA Colle Val d’Elsa dell’Asl Toscana Sud Est. Formata da attori, operatori teatrali, volontari e da utenti, educatori e infermieri dei servizi psichiatrici, martedì 26 marzo alle 21 porterà in scena al teatro Politeama di Poggibonsi “SÌZOZKHLE”.
La Compagnia dei Girasoli da più di quindici anni porta avanti un percorso di attività teatrale attraverso un laboratorio settimanale di durata annuale, condotto da Andrea Carnevale e Marta Mantovani, operatori della Cooperativa Sociale Valle del Sole e membri del Centro di Ricerca e Produzione Teatrale laLut di Siena. Anche “SÌZOZKHLE” (che richiama la pronuncia della parola georgiana “vita, vivere”), come gli altri spettacoli della compagnia, nasce dal percorso affrontato dal gruppo e dalle idee emerse durante il lavoro d’improvvisazione.
La rappresentazione teatrale che verrà messa in scena martedì nasce dall’osservazione del mondo, con un sguardo rivolto a tutto quello che è bello e brutto, piccolo e grande. Ne esce un insieme di frammenti, di incontri di figure che ci somigliano senza voler rappresentare nessuno in particolare, di immagini che evocano altre immagini e accadimenti, in una danza di scene che ci fanno pensare a quel misterioso incrocio tra concreto e ineffabile che è la vita, e il teatro.
“SÌZOZKHLE” arriva dopo due mediometraggi e molti altri spettacoli, alcuni dei quali hanno partecipato a rassegne in Italia e all’estero, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi: C’è del marcio in Danimarca, che ha partecipato nel 2014 alla XI Biennale Internazionale Therapy and Theatre di Łodź (Polonia) ed è stato premiato come miglior spettacolo al Festival Anticorpi 5.0 di Roma nel 2015; Silenzio, premiato nel 2010 a Bitonto (BA) come miglior spettacolo nell’ambito del Festival Altri Teatri e l’ultimo spettacolo della compagnia, Straniero, che ha debuttato nel 2017 al Teatro Politeama di Poggibonsi per poi essere presentato a Siena nell’ambito di Metamorfosi e a Firenze presso il Teatro Affratellamento.
Recitano nello spettacolo e ne sono co-autori: Shalva Amiranashvili, Riccardo Biliotti, Sara Bruscia, Andrea Carnevale, Barbara Ceroni, Oksana Cini, Roberto D´Aloisio, Elvis Elezi, Gianluca Giuntini, Paola Irani, Beatrice Landini, Marta Mantovani, Natasa Manzo, Elisa Russo, Giuseppe Vuolato.
Un’anteprima è stata presentata a dicembre 2023 nell’ambito della stagione teatrale del Teatro San Leonardo di Viterbo.
Lo spettacolo è organizzato dall’Asl Toscana Sud Est e dalla Cooperativa Sociale Valle del Sole, grazie al contributo del Rotary Club Alta Val d’Elsa, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e in collaborazione con l’Associazione Valdelsa Donna e ANFFAS AltaValdelsa di Poggibonsi, associazioni cui andrà il ricavato dell’incasso dello spettacolo.
Per acquistare i biglietti in prevendita è possibile contattare Flavia Grazi, presidente Anffas, al numero 333 2958784. I biglietti non venduti saranno disponibili presso la biglietteria del teatro la sera dello spettacolo.