Lunedì 18 dicembre alle 21 torna al Politeama il tradizionale Concerto di Natale, quest’anno un “tutto Beethoven”, diretto da Daniele Rustioni con Alessandro Taverna al pianoforte

POGGIBONSI. Torna anche quest’anno l’immancabile concerto natalizio al Teatro Politeama di Poggibonsi, uno degli appuntamenti più attesi dagli abbonati alla stagione concertistica e da tutti gli appassionati di musica classica. Lunedì 18 dicembre alle 21 l’Orchestra Regionale della Toscana sarà sul palco diretta dal maestro Daniele Rustioni con Daniele Taverna al pianoforte.
Il programma prevede l’esecuzione di tre brani di Beethoven: ‘Le creature di Prometeo, ouverture op.43, Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58 e la Sinfonia n.8 op.93′. L’ ORT si fa dunque protagonista di un “tutto Beethoven” con l’’Ottava Sinfonia’, meccanismo a orologeria di grande umorismo, l’ouverture al balletto ‘Le creature di Prometeo e il Quarto Concerto per pianoforte’, forse una delle partiture beethoveniane più teatrali, con il secondo movimento che raffigura Orfeo impegnato a convincere le Furie a lasciarlo penetrare agli Inferi. Lo suona il veneziano Alessandro Taverna, che ha studiato all’Accademia di Imola e a Santa Cecilia, in carriera dal 2009 dopo la partecipazione al Concorso di Leeds. Sul podio anche Daniele Rustioni, direttore principale dell’Orchestra Regionale della Toscana.
Biglietti singoli (13,00/10,00 euro) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (il sabato dalle 16 alle 19 e il giorno del concerto dalle 18). Grazie alla biglietteria integrata è possibile acquistare i biglietti anche presso le casse del Boccaccio di Certaldo e del Popolo di Colle di Val d’Elsa. È inoltre disponibile la prevendita online sul sito www.politeama.info.
Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.
Il concerto fa parte del cartellone della stagione teatrale congiunta dei teatri della Valdelsa, organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Unicoop Firenze ed Elsauto Centrocar.