Martedì 31 ottobre alle 21.00 una grande apertura della stagione. Insieme all'Orchestra Regionale della Toscana anche il violinista Roman Simović
POGGIBONSI. Al via martedì 31 ottobre alle 21.00 la nuova stagione concertistica del Politeama inserita nell’ambito del cartellone dei Teatri della Valdelsa. Il Concerto di Inaugurazione sarà il primo dei cinque in abbonamento e ha in programma musiche di Prokof’ev, Ravel, Borodin e Stravinskij.
Il concerto di Inaugurazione vedrà protagonisti l’Ort, diretta da Daniele Rustioni, e il violinista Roman Simović. In programma Prokof’ev Concerto n.1 per violino e orchestra op.19, Ravel Tzigane, Rapsodia per violino e orchestra (1924), Borodin Danze Polovesiane dal Principe Igor, Stravinskij L’uccello di fuoco, suite (1919). Un concerto che trascina gli spettatori in Russia, tra fiabe e leggende popolari raccontate dalle note di Borodin e Stravinskij. E il francese Ravel c’entra perché nella Tzigane, ispirata al folklore magiaro, mette alla prova il violinista allo stesso modo di quanto fa Prokof’ev nel Concerto n.1, entrambi scritti attorno agli anni Venti. Dirige Daniele Rustioni, bacchetta principale dell’ORT che amplia l’organico dell’orchestra con studenti dei Conservatori toscani, come già sperimentato altre volte.
Daniele Rustioni a 34 anni è uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua generazione, avendo ricevuto il premio come «Best newcomer of the Year» all’International Opera Awards già nel 2013. Nel 2014 è stato nominato direttore principale dell’ORT, dopo aver ricoperto il ruolo di direttore ospite principale al Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo e di direttore musicale al Petruzzelli di Bari, e dallo scorso anno è il nuovo direttore pricipale dell’Opéra National de Lyon. Per Sony Classical ha registrato un album, Aries, con Erwin Schrott alla guida dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, mentre recentemente è uscito, sempre per Sony Classical, il nuovo CD dedicato a Giorgio Federico Ghedini e registrato proprio con l’ORT.
Roman Simović, si è formato in Ucraina, in Serbia e al Conservatorio di Mosca. Il suo brillante virtuosismo e l’innata musicalità lo hanno portato a suonare in tutti i continenti, calcando i palcoscenici delle più importanti sale da concerto del mondo, da sette anni è il primo violino della London Symphony Orchestra. Suonerà con uno Stradivari datato 1709.
Biglietti singoli (13,00/10,00 euro) sono disponibili in prevendita il giorno del concerto presso la cassa del Teatro Politeama di Poggibonsi dalle ore 18.00, prevendite on-line suwww.politeama.info.
Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.
La stagione teatrale congiunta è organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor UniCoop Firenze e ElsautoCentroCar.