POGGIBONSI. La natura del potere al centro della conferenza con Luciano Canfora che si svolgerà a Poggibonsi martedì (27 ottobre).
Il celebre storico, introdotto da Salvatore Ingrosso, affronterà il tema “Natura del potere: antica e moderna democrazia”, argomento da lui trattato nel suo ultimo libro 'La natura del potere' (2009, Laterza, collana 'Anticorpi') in cui il professore instilla più di un dubbio sui travestimenti del potere: un dominio di pochi, anche quando sembra essere di uno solo, che però non sussiste se non sa creare consenso, restando, beninteso, a tutti gli effetti dominio.
La conferenza di Luciano Canfora si svolgerà alle 17,45 presso lo spazio Set del Teatro Politeama a Poggibonsi. L'iniziativa, che si svolge nell'ambito del ciclo 'Incontri', è realizzata in collaborazione con la Fondazione Elsa, il Liceo 'A. Volta' di Colle di Val d’Elsa, l'Associazione 'Il Liceone' di Siena e l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Siena, e con il contributo della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Intesacom.
Luciano Canfora
Nato a Bari, è ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari. Laureatosi in Storia romana, ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del Comitato scientifico della 'Society of Classical Tradition' di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista Quaderni di Storia e la collana di testi 'La città antica'. Fa parte del comitato direttivo di Historia y critica (Santiago, Spagna), Journal of Classical Tradition (Boston), Limes (Roma). Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.
Informazioni: 0577 986335, <cultura@comune.poggibonsi.si.it,