Attesi Luca Zingaretti, Anna Meacci, Punta Corsara della Fondazione Campania dei Festival, il fisarmonicista Massimo Santostefano, il trio d
SINALUNGA. Grandi nomi e spettacoli di assoluto livello per la nona stagione del Teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga. È questa la strada che il direttore artistico Maria Claudia Massari ha scelto di seguire nella composizione del nuovo cartellone teatrale.
Dal 27 novembre al 9 aprile saranno sei gli spettacoli che si alterneranno tra vari generi e strutture narrative. Il pubblico potrà scegliere tra commedia, neo-realismo, musica o spettacoli classici come Amleto, tenendo sempre presente la qualità dell’offerta teatrale. Luca Zingaretti, Anna Meacci, Punta Corsara della Fondazione Campania dei Festival, il fisarmonicista Massimo Santostefano, il trio d’archi Luciano Fancelli e la compagnia Teatro del Carretto saranno solo alcuni degli interpreti che si esibiranno sul palco del Ciro Pinsuti.
Si parte sabato 27 novembre con la comicità tenera e tagliente di Anna Meacci. Il suo spettacolo “Non ferma a Chiasso” è una centrifuga di pensieri e ansie che trascina il pubblico nella visione femminile della vita e nella voglia pazza delle donne di riprendersi il tempo.
Si continua sabato 11 dicembre con “Il Signor di Pourceaugnac”, messo in scena dai ragazzi di Punta Corsara con la regia di Emanuele Valenti. L’idea è quella di riprendere una farsa minore di Moliere ambientandola nei quartieri della Napoli di oggi. La rappresentazione nasce da un progetto che a Scampia ha avviato molti giovani ai mestieri del teatro e ha contribuito a trasformare un auditorium abbandonato in un centro d’arte per tutti, dove si producono spettacoli come questo “Pourceaugnac”, vincitore del premio Hystrio 2010.
A fine anno, mercoledì 29 dicembre, la musica si farà danza e si lascerà guardare con “Histoire du Tango, da Gardel a Piazzola”. I ballerini e i musicisti del trio d’archi Luciano Fancelli accompagnati dalla fisarmonica del maestro Massimo Santostefano, guideranno il pubblico alla scoperta della storia del tango.
Sabato 5 febbraio sarà di scena “L’Amleto” della compagnia Teatro del Carretto. Adattato e diretto in maniera originale da Maria Grazia Cipriani affascinerà il pubblico con un’artigianalità ingegnosa e immaginifica basata sulla drammaturgia shakesperiana più classica.
L’8 marzo sarà la volta di Luca Zingaretti con “La Sirena”, che dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ci narrerà dell’incontro, in una Torino rarefatta, di due uomini, un vecchio e un giovane. Verranno messe in evidenza due visioni distinte del mondo e dell’amore, sullo sfondo la Sicilia con i suoi profumi e i sapori.
Sabato 19 marzo verrà presentata, fuori cartellone, dal C’ART Circo, Arte, Ricerca, Spettacolo la rappresentazione “Matrimonio italiano” con Teresa Bruno e Andrè Casaca. Organizzato in collaborazione con il Servizio associato Pari Opportunità dei Comuni della Valdichiana sarà uno spettacolo comico, a tratti malinconico e grottesco, sulla vita di una coppia immersa in un quotidiano rallentato dalla scelta di unirsi in matrimonio per sempre.
Ad aprile, sabato 9, il Ciro Pinsuti ospiterà la nuova produzione della compagnia residente Corps Rompu, un cantiere ancora aperto.
Nella prossima stagione teatrale ci sarà posto, come di consueto, anche per il ricordo e la storia. A gennaio in occasione della Giornata della Memoria verrà promosso un incontro con i ragazzi della scuola media, mentre in biblioteca saranno lette e discusse opere letterarie essenziali per stimolare e coltivare il ricordo di quei terribili fatti.
La stagione del Teatro Ragazzi si aprirà domenica 21 novembre con il poeticissimo “Filo d’Aria” del Teatrodaccapo e terminerà domenica 6 marzo con “KoloK. I terribili vicini di casa”. In mezzo i burattini e pupazzi animati del Teatrino dell’Es, domenica 5 dicembre, le avventure de “La Strega annoiata”, domenica 16 gennaio, e “Attenti al lupo” di Marco Renzi, domenica 13 febbraio.