![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/11/Foto2-1-scaled.jpg)
SIENA. Si è svolta, nella serata del 24 novembre, la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione di modelli lignei di monumenti senesi realizzati da Loris Bisconti dal titolo: “Per Passione e per Amore”.
In apertura, il prefetto di Siena Matilde Pirrera e il presidente della Provincia David Bussagli, che hanno ringraziato calorosamente l’artista per le splendide opere in esposizione, si sono detti fieri del fatto che gli uffici da loro rappresentati abbiano potuto ospitare un evento culturale di alto respiro, che dà lustro alla città e alle sue celebri tradizioni artistiche.
A seguire Duccio Benocci ha tratteggiato un ritratto dell’artista senese Loris Bisconti che, grazie alla sua maestria, ha saputo riprodurre fedelmente, con opere lignee in scala, alcuni dei più pregevoli monumenti senesi.
Di assoluto rilievo sono apparse alcune opere che, per la perizia tecnica dimostrata nella loro realizzazione, hanno attirato l’attenzione del pubblico: la Torre del Mangia, Piazza Salimbeni e la Cappella di Piazza del Campo. Nel corso dell’evento si è, inoltre, proceduto alla scopertura dell’ultima opera dell’artista riproducente proprio “Il Palazzo del Governo”, sede della Prefettura e della Provincia di Siena.
L’iniziativa culturale sarà ospitata dal 27 novembre al 30 dicembre nella “Sala delle bandiere” del Palazzo del Governo dove sarà visitabile – gratuitamente – dal lunedì al venerdì (escluso giorni festivi) dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.
Per motivi organizzativi la visita dovrà essere prenotata, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo: segreteriaprefetto.pref_siena@interno.it