SIENA. Domani, lunedì 9 ottobre, alle 18.00, presso il Museo Diocesano di Siena – Oratorio di San Bernardino, in Piazza San Francesco, si terrà la presentazione del restauro della tavola lignea attribuita al pittore senese Bartolo di Fredi, opera realizzata fra gli anni ’60 e ’70 del sec. XIV, testimonianza della prossimità dell’artista ai modi di Simone Martini e alla sua scuola. L’immagine rappresenta la Vergine col Bambino e proviene dalla chiesa di Sant’Agnese a Vignano.
Le precarie condizioni di conservazione e i parziali restauri succedutisi nel tempo avevano reso indispensabile un intervento di consolidamento della tavola e di ripristino delle parti leggibili dell’immagine. Il restauro, commissionato dall’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, è stato affidato al restauratore Jacopo Carli e reso possibile dal contributo del Rotary Club Siena Montaperti e Inner Wheel Siena, che si sono fatti carico dell’operazione grazie all’interessamento di Daniela Bucalossi Passetti, presidente della Commissione Cultura Rotary Club Siena Montaperti e past president Inner Wheel Siena.
L’opera restaurata, che andrà ad incrementare il patrimonio del Museo Diocesano di Siena, sarà presentata al pubblico lunedì 9 ottobre, all’interno del Museo stesso che ha sede negli antichi locali della Confraternita di San Bernardino in Piazza San Francesco: uno scrigno prezioso che raccoglie tesori d’arte provenienti dalle parrocchie e dalle istituzioni dell’Arcidiocesi di Siena, come la celebre Madonna del latte di Ambrogio Lorenzetti.
Alla presentazione interverranno don Enrico Grassini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, Gaia Tancredi, past president Rotary Club Siena Montaperti e Marlise Disperati, past president Inner Wheel Siena. L’opera sarà presentata da Alessandro Bagnoli dell’Università di Siena e dal restauratore Jacopo Carli.