Doppio appuntamento venerdì 11 e sabato 19 luglio dedicato alle eccellenze del territorio chiantigiano
v\:* {behavior:url(#default#VML);}
o\:* {behavior:url(#default#VML);}
w\:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}
CASTELNUOVO BERARDENGA. Vino e olio eccellenze del territorio chiantigiano oggi come ieri, nel mondo etrusco e antico. Se ne parlerà al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga nel doppio appuntamento con “Le notti dell’archeologia” in programma venerdì 11 luglio, alle ore 18, con “La vite: coltura e cultura del vino nel mondo etrusco” e sabato 19 luglio, alle ore 17, con “Dall’olio all’unguento: i profumi del mondo antico”.
Il primo appuntamento, venerdì 11 luglio, proporrà un’escursione guidata nelle terre degli Etruschi, fra vigneti e siti archeologici, mentre sabato 19 luglio il Museo del Paesaggio ospiterà il Museo archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti coinvolgendo il pubblico presente in un laboratorio per far conoscere l’importanza dell’olio di oliva nel Mediterraneo antico e preparare unguenti con antiche ricette.
Il cartellone di iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio archeologico è promosso dalla Regione Toscana e dall’Amat, Associazione musei archeologici toscani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e la Fondazione Musei Senesi. Il doppio appuntamento a Castelnuovo è promosso dal Museo del Paesaggio con la collaborazione del Museo archeologico del Chianti senese, il supporto della Società cooperativa archeologica A.R.A., della Cooperativa sociale Pleiades e dell’associazione di promozione sociale Paleoriza e il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Castellina in Chianti.
Informazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berandenga, in via Chianti, 61, al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it. L’ufficio è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei giorni di venerdì e sabato anche dalle ore 15 alle ore 18.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}