Una dignitosa e divertente commedia
di Paola Dei
SIENA. Al cinema Metropolitan è in proiezione: Scusate se esisto, di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Cesare Bocci, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Corrado Fortuna, sceneggiatura di Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Ivan Cotroneo. Una commedia con battute simpatiche e aderenza alla realtà.
La storia è quella di Serena Bruno, architetto abruzzese che per trovare lavoro di reca in Inghilterra ma porta in cuore la nostalgia della sua terra tanto da decidere di tornare adattandosi a lavori molto al di sotto delle sue possibilità nella città di Roma: arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi un pò cafoncelli, e cameriera in un ristorante di lusso.È al ristorante che conosce Francesco, proprietario del locale, che oltre ad essere dotato di avvenenza fisica, ha anche un bellissimo carattere, gentilezza e modi tutt’altro che rozzi. Per Serena è subito amore ma a causa dei gusti sessuali di lui dovrà presto accontentarsi della sola amicizia.
La svolta alla sua vita arriva con un concorso bandito dal Comune di Roma per la riqualificazione del Corviale, una zona urbanistica del Comune di Roma decisamente brutta.Per avere maggiori chances Serena gioca con il suo nome e si spaccia per maschio fingendo che Bruno sia il nome e Serena il cognome.
Intelligente nei contenuti e con un cast di attori che non tradisce le aspettative, il film scorre bene nella prima parte ma poi, la figura di Francesco – che cita altre esilaranti commedie italiane come Il vizietto e Mine vaganti – si carica troppo divenendo in alcuni momenti farsesca e dejà vu. Dignitosa e divertente la commedia senza le esuberanti immissioni di parti inutili avrebbe raggiunto una originalità ed una unicità che si sono però perdute nelle intenzioni.