Il 9 ottobre al complesso didattico Mattioli a Siena per il Benvenuto alle matricole del Dipartimento, l'intervento "Da grande voglio fare il giurista"
SIENA. Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia e già presidente di ANAC, l’Autorità nazionale anticorruzione, sarà a Siena il 9 ottobre in occasione del Matricola Day del dipartimento di Giurisprudenza. L’appuntamento è alle ore 9 nell’Aula magna del complesso didattico Mattioli (via P.A. Mattioli 10) dove terrà l’intervento “Da grande, voglio fare il giurista. Sfide e prospettive per i futuri laureati in Giurisprudenza”.
I lavori saranno introdotti e moderati dal Rettore Roberto Di Pietra, mentre le conclusioni saranno affidate ai docenti Floriana Colao e Lorenzo Gaeta; sarà presente Mario Perini, direttore del dipartimento.
La mattinata proseguirà con alcune sessioni dedicate alla presentazione di tutti gli aspetti più rilevanti della vita universitaria per le matricole e non solo: verranno illustrati i corsi di studio del Dipartimento, le attività di placement (stage, tirocini), i nuovi percorsi di eccellenza, le possibilità di mobilità internazionale e italiana, le novità sui corsi in lingua inglese e le opportunità di socializzazione (attività sportive, coro di Ateneo, Associazione Alumni).
Al termine dell’incontro, si svolgerà un momento conviviale in cui docenti, studenti e personale del Dipartimento avranno l’occasione per parlare, confrontarsi e conoscersi.
Altre iniziative di orientamento si stanno svolgendo negli stessi giorni negli altri dipartimenti:
Raffaele Cantone
Laureatosi nell’ottobre 1986 con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo Il reato impossibile, nel 1992, presso la medesima Università, ha conseguito il diploma di specializzazione in “Diritto e procedura penale”.
Nominato uditore giudiziario nel 1991, nel 1992 è stato assegnato, come prima sede, alla Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Napoli; nel 1996 è stato trasferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e assegnato alla sezione “criminalità economica”. Dal settembre 1999, è stato designato alla Direzione Distrettuale Antimafia della medesima Procura della Repubblica, dove si è occupato soprattutto delle indagini sui gruppi camorristici operanti nel casertano. Dall’ottobre del 2007 è stato assegnato al Massimario della Corte di Cassazione, dove, dall’ottobre del 2013, è stato coordinatore del settore penale.
Dall’aprile 2014 all’ottobre 2019 è stato collocato fuori ruolo dalla magistratura ordinaria per assumere l’incarico di Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Dall’ottobre 2019 è rientrato in ruolo all’Ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione e, dal 29 giugno 2020, è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.
È stato consulente a tempo parziale della Commissione Parlamentare Bicamerale Antimafia in più legislature ed è attualmente titolare dell’insegnamento di “Legislazione a contrasto della corruzione” nell’ambito del Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza e di “Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È autore di numerosi articoli, pubblicazioni e monografie.