CHIUSI – Al Mascagni di Chiusi, arriva Pirandello: Emilia Romagna Teatro Fondazione Nuova Scena e Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna presentano infatti domani (3 febbraio) alle 21,15 'Così è (se vi pare)', di Luigi Pirandello, per la regia di Massimo Castri.
Tredici attori affrontano con ironia e crudo cinismo l'eterno gioco dei ruoli in una commedia dove il realismo si mescola al fantastico. Questa immagine di gruppo sostanzialmente omogeneo s'impone dall'inizio dello spettacolo anche grazie a un rimontaggio drammaturgico, che in parte riprende la versione televisiva e trasforma il convenzionale prologo in cui viene esposto l'antefatto, in una situazione che prevede una compresenza del collettivo e ne definisce l'orizzonte superficiale e futile: una mondana festa di carnevale organizzata in casa Agazzi.
"L'occasione offerta dal corso si concretizza inoltre nella possibilità di realizzare una nuova versione del testo avendo a disposizione un ensemble di attori omogeneo e favorito dalla continuità del lavoro".
"Tratto specifico dello spettacolo è l'accento su una dimensione corale, una recitazione d'insieme che caratterizza, da subito, il gruppo dei normali come una comunità compatta, un insieme organico che reagisce, con una escalation emotiva via via più esasperata, al crescendo di frenesia che accompagna lo sviluppo dell'inchiesta, dando un respiro collettivo al senso di accelerazione molecolare che il testo produce – spiega Castri – Questa immagine di gruppo sostanzialmente omogeneo, s'impone dall'inizio dello spettacolo anche grazie ad un rimontaggio drammaturgico, che in parte riprende la versione televisiva, e trasforma il convenzionale prologo in cui viene esposto l'antefatto, in una situazione che prevede una compresenza del collettivo e ne definisce l'orizzonte superficiale e futile: una mondana festa di carnevale organizzata in casa Agazzi".
Quando, andò in scena nel giugno 1917 la commedia scaturì nel pubblico "sconcerto, intontimento, esasperazione e sgomento" come riporta lo stesso Pirandello. Il testo, nel 1925, venne modificato, inserendo effetti comici, mostrando di aver fatto proprie le preoccupazioni
LA STAGIONE DEL MASCAGNI PROSEGUIRA' CON:
Sabato 14 febbraio ore 21,15
LA COMMEDIA DI CANDIDO
Ovvero avventura teatrale di una gran donna, tre grandi e un grande libro (con tutto lo scompiglio che seguì)
di Stefano Massini
da Candido di Voltaire
regia di Sergio Fantoni
con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Silvano Piccardi
Domenica 8 marzo
Produzioni Teatrali Paoli Poli
SILLABARI
di Paolo Poli
da Goffredo Parise
regia di Paolo Poli
con Paolo Poli e con Luca Altavilla, Alfonso De Filippis, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
Sabato 14 marzo ore 21,15
ANIMENERE
liberamente tratto da Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano
adattamento di Alfonso Santagata
regia di Alfonso Santagata
con Antonio Alveario, Donatella Furino, Rossana Gay, Johnny Lodi, Daria Panettieri, Massimiliano Poli, Alfonso Santagata
PREZZI BIGLIETTI PER SINGOLO SPETTACOLO
– Platea e Palchi centrali (I posto) Intero 16,00 euro Ridotto* 14,00 euro
– Palchi laterali (II posto) Intero 13,00 euro Ridotto* 10,00 euro
– Loggione Intero 5,00 euro
Per informazioni, acquisto biglietti e abbonamenti