Il 7 dicembre alle 17,30 prosegue la rassegna INCROCI curata da Dario Ceccherini e Matteo Marsan
MONTERIGGIONI. Il 7 Dicembre dalle 17.30 nella Sala Ildebrando ad Abbadia Isola ‘MONSTRA & CO. Un viaggio, sorprendente nel mostruoso di ogni tempo’, con Tommaso Braccini e Daniele Caluri.
Prosegue la rassegna INCROCI curata da Dario Ceccherini e Matteo Marsan, legata al MaM – Museo archeologico di Monteriggioni interpretato come ‘palcoscenico trasversale’ di iniziative culturali nella più ampia accezione; uno spazio di trasmissione culturale, di dialogo interculturale, di apprendimento, di emozione, di discussione, di divertimento per la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile, oltre che piattaforma di benessere esperienziale, accessibile e inclusiva divenendo realmente ‘a misura d’uomo’.
Per accedere alla serata è previsto un drink presso il Bar MaM al costo di 6 euro.
Prenotazione richiesta allo 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
Si tratta di un’esilarante conferenza disegnata durante la quale si viaggerà nel ‘mostruoso’ e pauroso di ogni tempo, per esempio opere d’arte ove appaiono esseri spaventosi ma non solo. Un’occasione da non perdere durante la quale sarà possibile scoprire nuove realtà, nuove chiavi di lettura e modi di vedere, emozionandosi ma anche divertendosi.
La letteratura unita all’illustrazione, al fumetto e alla storia dell’arte per un pomeriggio durante il quale si attraverserà l’antico, ma anche il moderno, esplorando il “mostruoso” nella storia.
Daniele Caluri, magistrale disegnatore e illustratore racconterà la sua arte, i suoi mostri e disegnerà dal vivo, insieme a Tommaso Braccini che potrà parlare dei suoi studi su un argomento così affascinante.
Tommaso Braccini, è Professore ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Siena. Ha scritto monografie su creature e narrazioni folkloriche dall’antichità a oggi, con particolare attenzione per il medioevo greco e la figure della paura, tra cui “Prima di Dracula: archeologia del vampiro”, “Indagine sull’orco: miti e storie del divoratore di bambini”, “Lupus in fabula: fiabe, leggende e barzellette in Grecia e a Roma”, “Miti vaganti: leggende metropolitane tra gli antichi e noi”. Ha curato traduzioni e commenti del ‘Philogelos’ una raccolta di brevi raccontini, facezie e motti di spirito, del ‘Libro delle meraviglie di Flegonte di Tralle’, un’appassionata narrazione delle leggende horror che, negli strati sotterranei della cultura razionalistica in apparenza dominante, popolavano la Roma imperiale, dell’ottavo libro delle ‘Questioni conviviali’ di Plutarco e delle ‘Metamorfosi’ di Antonino Liberale, affascinanti racconti di metamorfosi radunati fra il II e il III secolo da un misterioso autore, che costituiscono, con i ‘Miti’ e l’Astronomicon’ di Igino, fonti essenziali della mitografia.
Daniele Caluri è un fumettista italiano e docente di Disegno e Storia dell’arte per la Scuola Secondaria Superiore. Nel suo tratto si mescolano irriverenza, satira e perfezione stilistica. È noto per avere collaborato dal 1985 al 2011 al mensile satirico labronico “il Vernacoliere” con cui ha creando personaggi di grande popolarità come Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter, Nedo.
Nel 2003, ancora in questa testata e insieme allo sceneggiatore Emiliano Pagani, comincia a pubblicare “Don Zauker”, l’esorcista, la serie che ha raggiunto la maggior notorietà e che in Italia diventa presto un caso editoriale poi pubblicato anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada.
Dal 2003 avvia anche la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, oltre che della collana Le storie. Nel 2008 è selezionato insieme ad altri noti fumettisti per illustrare l’Art.3 del volume ‘La Costituzione illustrata’ e nello stesso anno è contattato dallo staff di ItaliaWave per realizzare il manifesto della kermesse musicale.
Nel 2011, per la Panini Comics, crea insieme a Emiliano Pagani la miniserie umoristica “Nirvana”, distribuita nelle edicole di tutta Italia e conclusa nel 2015. Nel 2012, sempre su testi di Pagani, crea il personaggio di Mircone, pubblicato su “Il Male” di Vauro e Vincino. Nel 2013 la Panini gli affida l’illustrazione di una variant cover per un albo degli Avengers, realizzato per la Marvel. Realizza due spin-off, sempre per Panini Comics, con le storie di “Slobo & Golem” e, nel 2018, “L’Ispettore Buddha”.
Straordinaria è l’avventura pedagogica che ha realizzato nel 2023 con “Il Librino Divertente delle Vacanze”, un testo leggero per trascorrere il tempo nei mesi estivi, tra quiz, giochi, sfide creative ed esercizi di scrittura rivolti a una platea di giovanissimi che sta per concludere la scuola primaria.