La performance musicale in Sala Rosa a ingresso libero
SIENA. Proseguono domani (15 marzo), gli appuntamenti con “I Concerti delle 7”, la rassegna musicale organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” con l’Università di Siena. Nella Sala Rosa, in piazzetta Silvio Gigli, dalle ore 19 con ingresso libero, andrà in scena “In viaggio per due secoli”: performance musicale dal ‘700 al ‘900 attraverso l’Europa centro-orientale, sulle note di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Béla Bartók, Sergej Rachmaninov e Fryderyk Chopin. Sul palco dell’auditorium dell’istituto si esibirà al pianoforte Juri Nardelli, allievo del professor Hector Moreno.
Biografia. Yuri Nardelli intraprende lo studio del pianoforte con il Maestro Giuliano Schiano sotto la supervisione a Roma del Maestro Carlo Maria Dominici, ultimo allievo del grande Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 2011 è stato ammesso al Conservatorio G. Verdi di Milano come allievo di pianoforte del Maestro Ettore Borri; nel 2012 è stato ammesso al corso di Composizione con il Maestro Paolo Arcà. Nell’anno scolastico 2013/2014, nello stesso Conservatorio di Milano, si è diplomato presso il Liceo Musicale annesso. Attualmente frequenta il corso di Triennio di Pianoforte presso l’ Istituto superiore di studi musicali “R. Franci” di Siena sotto la guida del Maestro Hector Moreno. Vincitore di vari primi premi assoluti e altri premi in concorsi nazionali quali S. Vincenzo (2004-2005-2007), Riviera Etrusca (2005-2007), Lamporecchio (2005), Città di Grosseto (2005)(2015) e borsa di studio “Palmiero Giannetti” (2007) dell’Istituto comunale musicale di Grosseto. A partire dal 2004 ha partecipato a master class e seminari pianistici con maestri insigni, tra i quali Leonel Morales, Vincenzo Balzani, Hector Moreno, M. Damerini, A. Gagliardi, Carlo M. Dominici, M. Barboro, V. Premuroso, M. Fedrigotti. D. Rivera.
I “Concerti delle 7” costituiscono una delle iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena e vedranno impegnati nelle loro performance gli allievi dell’Istituto “Rinaldo Franci”. La rassegna nasce nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi sono stati organizzati dall’Istituto Franci oltre 90 concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali, riscuotendo sempre un grande successo.